In 3mila per i droni in Fiera: è boom
C’è tempo per vederli anche lunedì

Buon decollo domenica 17 maggio alla Fiera di Bergamo per la prima edizione di DronExpo.

Per l’evento dedicato al mondo professionale dei Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto (Sapr, nel gergo comune più noti come droni) al polo fieristico di via Lunga sono infatti giunti da tutto il Nord Italia, Lombardia in testa, oltre 3 mila operatori del settore. Le oltre trenta imprese presenti a DronExpo, undici quelle orobiche, fanno parte del top professionale.

«Con i droni si possono raggiungere i luoghi più inaccessibili per l’uomo - spiegano dallo stand di Sal Engineering di Modena -. Inoltre permettono un intervento immediato, fondamentale nelle condizioni peggiori: come per l’alluvione di Modena o il terremoto in Emilia. Con i droni subito in volo si è potuto verificare in tempo reale la situazione dei paesi colpiti». Sul versante dei costi, si va da un minimo di qualche migliaia di euro sino a svariati milioni. A DronExpo le cifre sono mediamente di 20-30 mila euro.

Tra i tanti giovani appassionati a DronExpo anche Gabriele Pagano, studente all’ultimo anno dell’Esperia, sezione meccanica. «Per la tesi finale ho costruito un quadricottero (drone con 4 eliche), acquistando il 50% dei pezzi in internet, il restante nei negozi specializzati». DronExpo sarà protagonista ancora per tutta la giornata di lunedì 18 maggio. Orari: 10-20. Info sul sito della Promoberg

© RIPRODUZIONE RISERVATA