In aumento i casi di occupazione abusiva
Bergamo, è allarme per le case popolari

Anche a Bergamo sono in aumento i casi di occupazioni abusive di alloggi popolari. Tanto che Palazzo Frizzoni è pronto a prendere provvedimenti.

Lo ha confermato l’assessore al Patrimonio Francesco Valesini – sollecitato sul tema dalla consigliera della Lega Luisa Pecce – che annuncia un confronto con l’assessore alla Sicurezza Sergio Gandi, in seguito al quale «verrà presa una decisione».

Il discorso viene intavolato in 2ª Commissione consiliare, dove si è discusso del piano di alienazioni di immobili comunali. Tra i beni ci sono degli alloggi in via Monte Grigna (ai civici 18 e 22), alla Celadina, dove da tempo, qualche civico più avanti, alcuni appartamenti popolari sono occupati abusivamente anche da famiglie con bimbi piccoli.

È per questo che la consigliera del Carroccio pone la questione: «Sto ricevendo parecchie segnalazioni – spiega Luisa Pecce –, il fenomeno delle occupazioni si sta allargando. Finora siamo stati fortunati, con pochi casi, ma le cose stanno cambiando».

«Anche noi abbiamo ricevuto nuove segnalazioni, ad esempio in viale Venezia, è vero che il problema si sta allargando – ammette l’assessore Valesini –. Abbiamo ben presenti queste situazioni e abbiamo programmato una serie di incontri con l’assessore Sergio Gandi per prendere decisioni. La questione è delicata, ad esempio in via Grigna, tre di questi alloggi sono occupati da famiglie con minori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA