In Bergamasca 10 mila nati nel 2014
Aumentano i parti cesarei: sono il 26%

Tutto compreso l’anno scorso in Bergamasca sono nati all’incirca 10 mila bambini.

Sono sette i punti nascita per coprire le esigenze del territorio, in città e provincia: i parti sono stati per 9.377, ma bisogna tenere conto dell’incidenza dei parti gemellari o plurigemellari.

I dati - anche tutte le informazioni su procreazione assistita, gravidanza e l’allattamento e tanto altro - sono ora accessibili a tutti, grazie alla nuova Carta dei servizi/percorso nascita varata dall’Asl di Bergamo.

Una piattaforma internet (percorsonascita.asl.bergamo.it) che consente di avere in tempo reale ogni informazione (comprese le indicazioni stradali, con tanto di Googlemap), sui sette punti nascita e i servizi offerti dalla procreazione assistita all’assistenza contro la depressione post partum nelle strutture bergamasca.

I parti cesarei in Bergamasca sono stati 2.441, ovvero il 26% del totale, una cifra che è lontana dalle medie europee più basse (basti pensare che in Olanda la percentuale scende fino al 15), ma che è anche al di sotto della media nazionale, dove si arriva al 33% per cento .

© RIPRODUZIONE RISERVATA