Martedì 10 Giugno 2014

In bici fra 25 parchi verso l’Expo

La nuova impresa di Ugo Ghilardi

Ugo Ghilardi sulla via Francigena

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all’Expo e all’Internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala darà il via domani, mercoledì 11 giugno, a «Pedala Parchi verso l’Expo 2015», nuova impresa in cui si cimenta Ugo Ghilardi.

L’atleta bergamasco, già noto per numerose imprese simili, raggiungerà e attraverserà in bicicletta 25 parchi, tra nazionali e regionali, per circa 3.500 chilometri e oltre 80.000 metri di dislivello, toccando 14 Regioni d’Italia.

La partenza per questa nuova impresa sportiva avverrà alle 10 a Milano, dal piazzale sopraelevato di Palazzo Pirelli che guarda verso piazza Duca D’Aosta. Al via del sottosegretario Sala, Ghilardi inforcherà la bicicletta e scenderà lungo lo scivolo di accesso al piazzale, per cominciare la lunga pedalata attraverso le aree verdi d’Italia.

In vista dell’appuntamento con Expo Milano 2015, con questo viaggio “ecosostenibile”, Ghilardi vuole valorizzare e scoprire le varie peculiarità regionali, esplorando i parchi: ’aree verdi’ per eccellenza, volte alla tutela della biodiversità, con la necessità di garantirsi l’approvvigionamento di acqua e “un’alimentazione buona, sana e sostenibile”.

© riproduzione riservata