«In centro con l’auto? 1 km in 40 minuti
Se è così nelle feste non ci vengo più»

«Ci sono le luci di Natale, i mercatini e i bambini che fanno la fila per dare la letterina a Santa Lucia. C’è però, presumibilmente, anche un bel po’ di smog, considerando la catena ininterrotta di auto che ha invaso il centro».

«Lunedì 8 dicembre è festa ed era immaginabile che ci fosse traffico, ma forse non così. E mancano ancora più di 15 giorni a Natale... Non osiamo pensare come sarà la situazione nelle prossime due domeniche. Erano le 16 e abbiamo impiegato addirittura 40 minuti per coprire il tratto di strada da via Autostrada a viale Papa Giovanni XXIII, più o sarà un chilometro, quindi abbiamo viaggiato a meno di 2 km all’ora».

«Non siamo a livello della lumaca che percorre 5,4 metri all’ora o della tartaruga (70 metri all’ora...), ma un pedone cammina alla velocità di 5 km all’ora, per cui è evidente che - se si può - è preferibile godersi una giornata festiva in centro - smog a parte... - arrivandoci a piedi, in bicicletta o in scooter. L’auto? Che resti in garage».

«Ma l’amministrazione Comunale non potrebbe studiare qualcosa per regalare maggior vivibilità al centro di Bergamo nei giorni festivi ad altissima densità di traffico? Magari i commercianti storceranno il naso pensando a un’isola pedonale, ma chi ci viene a Bergamo se deve farsi un’ora di coda?».

Lettera firmata

© RIPRODUZIONE RISERVATA