In Finlandia si paga in base al reddito
Eccesso di velocità: multa da 54 mila €

Se alla guida avete il piede pesante, non andate in Finlandia. Attenzione perché nel Paese dei mille laghi le multe sono calcolate sulla base dello stipendio annuo.

Il tema è stato sempre al centro del dibattito. Un conto è rifilare una multa da 800 euro a un milionario, un conto a un operaio. In Italia funziona così (qui tutti i dettagli sulle sanzioni per eccesso di velocità)

La soluzione - come raccontato dal portale Autoblog, che ha pescato la notizia sul sito Iltalehti - l’hanno trovata i Finlandesi: più guadagni, più pagi. Al punto che un eccesso di velocità di 23 km/h è costato 54.000 euro a un loro concittadino. Colpa del fatto di avere uno stipendio molto: aveva ha dichiarato per il 2013 un imponibile di 6.5 milioni di euro

Per questo è stato punito con estrema durezza: guidava a 103 km/h lungo un tratto di strada sul quale era presente il limite di 80. Lui su Facebook ha commentato: «Fino a dieci anni fa non pensavo che avrei dovuto considerare seriamente di trasferirmi all’estero. La Finlandia non è un posto per vivere per le persone con un alto reddito e ricchezza».

Cosa ne pensi? Commenta la notizia

© RIPRODUZIONE RISERVATA