In gita gratis a Bergamo con Atb
Novità per le scuole primarie

I bambini delle 32 scuole primarie del capoluogo potranno da oggi viaggiare gratuitamente sugli autobus Atb per raggiungere i principali luoghi d’interesse didattico di Bergamo.

Palafrizzoni ha approvato il progetto «FuoriScuola», un’iniziativa che per i prossimi 10 mesi consentirà a migliaia di bambini di spostarsi in città sui mezzi pubblici serviti dall’Atb senza costi aggiuntivi per le famiglie. Si tratta di un vero e proprio «abbonamento straordinario cumulativo» per i bambini delle scuole primarie bergamasche: Atb ha stabilito in 60 euro il costo simbolico dell’abbonamento per ciascuna scuola e il Comune di Bergamo ha coperto l’intera operazione con un contributo di poco più di 1900 euro. Alle scuole aderenti saranno consegnate due speciali card di riconoscimento e due tesserini.

Tra le norme di utilizzo, Comune e Atb stabiliscono il numero massimo di 30 persone per gruppo tra bambini e accompagnatori e le scolaresche potranno organizzare il proprio viaggio dalle ore 09,30 alle ore 12 e dalle 14,30 alle ore 16,30 dei giorni feriali scolastici, in modo da non creare disagio agli altri utenti presenti a bordo dell’autobus. Organizzare il viaggio è semplicissimo: la scuola interessata deve solo segnalare, con apposito modulo, non meno di tre giorni prima del viaggio programmato, agli indirizzi [email protected] e [email protected], il viaggio che si vuole programmare (luogo partenza e di arrivo). Le segnalazioni permetteranno ad Atb di dare indicazioni circa orari e percorso.

«Un accordo di questo genere – spiega l’assessore all’Istruzione Loredana Poli – consente di incentivare le attività formative delle scuole primarie per l’anno 2015/16 nei principali luoghi d’interesse cittadino. In questo modo, non solo sarà più semplice organizzare mini-gite o attività extracurricolari in città, non solo si educano i ragazzi al trasporto pubblico e alla mobilità morbida, ma ciò può avvenire senza costi aggiuntivi per le famiglie. Non a caso, e giudicheremo a partire dai risultati di questo primo anno di attività, l’accordo potrà essere rinnovato anche per gli anni a venire».

«Con questa iniziativa abbiamo voluto dare sia una risposta concreta ed innovativa all’esigenza manifestata da molte scuole primarie di Bergamo - commenta Gianbattista Scarfone, direttore generale Atb -, sia completare un quadro di interventi rivolti a tutte le fasce scolastiche favorendo comportamenti e scelte di “mobilità sostenibile”. Oggi quindi siamo in grado di proporre diverse soluzioni dedicate ai bambini delle primarie, agli under 11 con la Junior Card, agli studenti delle superiori e dell’università con sconti sugli abbonamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA