«In partenza dal 1° binario, anzi no»
Freccia Orobica al via, con i primi borbottii

È tornata, come da tradizione, la Freccia orobica. Prima viaggio domenica 14 giugno con il treno stracolmo e un contrattempo 10 minuti prima della partenza.

Per un problema è stato modificata la partenza e cambiato il binario con quindi tutti i viaggiatori che, poco prima di salire sui vagoni, hanno fatto dietrofront e hanno cambiato pensilina. «Il treno era già pronto ad essere avviato sul primo binario già dalle 6.45 in coda al treno 10758 pronto a partire alle 6.53 - spiegano dalla stazione -. Purtroppo la richiesta di intervento della Polizia Ferroviaria chiamata in causa dal capotreno del treno 10758 dovuta ad alcuni viaggiatori senza biglietto - che hanno pure azionato il freno di emergenza per creare un diversivo - ha comportato il necessario spostamento della Freccia Orobica in diverso binario per rispettare l’orario di partenza (7.18)».

Il treno è stato così posizionato sul 3° binario alle 7.10 circa ed è partito con cinque minuti di ritardo (7.23) per consentire ad una viaggiatrice non vedente di essere accompagnata sul reale binario di partenza.

Tra trolley e valigie, qualche borbottio, per poi pensare solo alle vacanze. E a un compleanno speciale: la Freccia Orobica spegne quest’anno le sue prima 45 candeline di attività e le festeggia con la nuova fermata a Brescia. Così i cugini bergamaschi e bresciani potranno andare insieme verso i lidi dell’Adriatico mettendo da parte il campanilismo e qualche ripicca.

Il treno resta in servizio fino a domenica 30 agosto prossimi e sarà un collegamento in più anche per i pendolari tra Bergamo e Brescia per tutta l’estate, tutti i giorni con una corsa di andata e una di ritorno.

Fino allo scorso anno la Freccia transitava nella stazione di Brescia senza fermarsi. Restano invariate le altre fermate intermedie di interesse bergamasco a Grumello, Palazzolo e Rovato. Con l’aggiunta di Brescia per buttarla in statistica le fermate bresciane sono in maggioranza rispetto a quelle bergamasche. Ma la fermata a Brescia era stata sollecitata da molti viaggiatori e dall’ amministrazione comunale della Leonessa visto che non c’era più il collegamento ferroviario Brescia-Rimini-Pesaro istituito addirittura 10 anni prima dell’avvento della Freccia tra Bergamo e Pesaro.

La Freccia orobica è un treno gestito dalla società Tper della Regione Emilia (quello che è Trenord per la Lombardia) e nonostante i 45 anni trascorsi, è sempre un convoglio gettonato, soprattutto per la comodità di non dovere cambiare treno da Bergamo fino alle località marine da Ravenna a Pesaro passando per Rimini. Con la nuova stagione il treno partirà da Bergamo alle 7,18 per arrivare a Rimini alle 12,55 e a Pesaro alle 13,28. Fermate intermedie in partenza a Grumello alle 7,42,a Palazzolo alle 7,47, a Rovato alle 7,56 e a Brescia alle 8,09. Per la corsa giornaliera di ritorno, partenza da Pesaro alle 14,33 e da Rimini alle 15,09 per arrivare a Brescia alle 19,29, a Rovato alle 19,41, a Palazzolo alle 19,59 , a Grumello alle 20,10 e a Bergamo alle 20,34. Sei ore e 10 minuti per il viaggio complessivo di andata e 6 ore e 1 minuto per quello di ritorno. Con la nuova fermata a Brescia ci saranno più viaggiatori a bordo.

Paolo Paolillo direttore di Tper, presentando la nuova stagione della Freccia ha detto che dal lunedì al venerdì il treno sarà un Vivalto con 4 carrozze e 464 posti a sedere, mentre nei fine settimana e nei festivi verrà aggiunta una quinta carrozza per un totale di 590 posti. È possibile acquistare biglietti e prenotare anche tramite il sito internet di Tper.

E dopo la fermata ottenuta da Brescia arriva un’altra proposta , stavolta dalla Bassa. Con la richiesta di fare andare il treno da Bergamo a Brescia via Treviglio sui binari della linea Milano-Venezia , con le nuove fermate a Verdello, Treviglio e Romano per rafforzare il suo marchio orobico. Itinerario a suo tempo già adottato per il collegamento del pendolino Bergamo-Brescia-Cremona-Roma sparito da alcuni anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA