Inaugurato a Boccaleone
un nuovo «Spazio giovani»

E’ stato inaugurato nel tardo pomeriggio di venerdì 17 aprile, il nuovo Spazio Giovanile di Boccaleone di via Gandhi – Clementina. Sono intervenuti il sindaco Roberto Bruni, l’assessore alle Politiche giovanili Fabio Rustico e l’assessore ai Lavori pubblici Carlo Fornoni; a seguire un intervento dal titolo “Abitare gli spazi, abitare la città: le voci dei giovani” di alcuni rappresentanti di gruppi giovanili (dello Spazio Giovanile di Boccaleone, del gruppo Charlie Brown, nato e cresciuto all’interno dello Spazio Giovanile di Monterosso, del gruppo Mellow Mood del quartiere di Redona e del gruppo di giovani che sta sviluppando il progetto Ardens street dreams nel quartiere di San Tomaso) e un’esibizione teatrale a cura del Circo dei Monelli e dello Spazio Giovanile di Boccaleone.

Lo Spazio Giovanile di Boccaleone del Comune di Bergamo è uno spazio per adolescenti e giovani per sviluppare idee e proposte per il tempo libero: un’opportunità per ampliare le occasioni di aggregazione e di incontro tra giovani e per dare forma a gruppi culturali, sociali ed espressivi.

Un luogo che si pone anche come supporto educativo per affiancare i processi di crescita di ragazze e ragazzi grazie alle proposte animative e alla conduzione di due educatori professionali. Lo Spazio, aperto il lunedì e giovedì dalle 16 alle 19, il martedì dalle 17 alle 19 e il mercoledì dalle 17.30 alle 22.30, è organizzato su tre spazi principali: un ampio salone polivalente (spazio gioco, angolo info-orientativo, spazio espositivo, spazio incontri), il laboratorio espressivo, la stanza dedicata alla cucina e alle attività d’ufficio.

L’edificio si trova poco distante dal parco pubblico della Clementina ed è adiacente ad un campetto da basket. La nuova sede permette inoltre di rinnovare e potenziare l’esperienza e le attività dello Spazio Giovanile Tensomania: laboratori musicali e di giocoleria, attività conviviali e aggregative, attività sportive, proposte di impegno civico, iniziative dedicate alle ragazze, attività in supporto alle scelte scolastiche e lavorative in collaborazione con lo Spazio POI – Informagiovani del Comune di Bergamo.

Lo Spazio Giovanile di Boccaleone è parte della rete dei Progetti territoriali delle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo che comprende anche i quartieri di Celadina, Monterosso, Grumello del Piano e San Tomaso; progetti che lavorano in stretta connessione e interscambio con le attività promosse dallo Spazio Polaresco di via del Polaresco 15 a Longuelo.

Sabato 18 aprile sono già in programma alcuni appuntamenti: dalle 16 alle 20, concerto con la partecipazione di diverse band giovanili; nel pomeriggio verranno anche realizzati laboratori di graffiti e di giocoleria e sarà possibile assistere alla mostra video sulle politiche giovanili a Boccaleone. Non mancheranno momenti conviviali quali alle 16.30 la merenda a cura dello Spazio Giovanile, e alle 18.30 l’offerta di “pà, strinù e polenta” a cura del gruppo Alpinistico “Penne nere” di Boccaleone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA