Inaugurazione ufficiale per il «Pirellino» di via XX Settembre

Inaugurazione ufficiale oggi a Bergamo per il «Pirellino», la sede della Regione Lombardia di via XX Settembre: gli uffici si trovano sopra la Rinascente, e raccolgono quelli che fino al febbraio scorso erano dispersi nelle sedi di Spazioregione e della direzione amministrativa - in viale Giovanni XXIII - e del Genio civile in Largo Belotti.

La nuova sede copre tutto il primo piano sopra la Rinascente: 2.250 metri quadrati acquistati tre anni fa dalla Regione per 8 miliardi e 890 milioni di lire dal fallimento di Bergamo Centro. Ci sono anche 700 metri quadrati di archivio. Trentasei uffici dove lavorano 65 dipendenti, due dirigenti e 5 quadri.

Per il taglio del nastro è arrivato a Bergamo l’assessore alla sicurezza e polizia locale della Lombardia, Massimo Buscemi (nella fotografia), al fianco di Vincenzo Angelini, dirigente della sede territoriale della nostra provincia. La nuova sede è stata benedetta da mons. Maurizio Gervasoni.

Per le undici sedi territoriali, nelle province della Lombardia, la Regione ha investito 25 milioni di euro: «L’obiettivo - ha ricordato l’assessore Buscemi - è quello di essere più vicini ai cittadini». Un intervento che per il sindaco di Bergamo Veneziani, intervenuto con il presidente della provincia Bettoni, permette una più stretta collaborazione fra tutte le istituzioni.

E in questo senso Bergamo ha una particolarità: lungo la stessa strada (l’asse XX Settembre-Sentierone-via Tasso) si trovano ora nell’ordine la Regione, Palafrizzoni, la Provincia e la Prefettura.

Nel pomeriggio di oggi open-day della nuova sede: un centinaio di bergamaschi hanno visitato gli uffici accompagnati dai funzionari della Regione.

(10/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA