Incidente sulla A4: un ferito sedici mezzi coinvolti

Un ferito e cinque contusi. È questo il bilancio di un gravissimo incidente verificatosi questa mattina alle 7.25 lungo l’autostrada A4 nei pressi di Dalmine, sulla corsia di marcia in direzione di Milano. Sono sedici i mezzi coinvolti nello scontro - tre camion, due furgoni e ben 11 auto - che ha causato la totale paralisi dell’autostrada fino poco prima di mezzogiorno.

Ancora incerta la dinamica dell’incidente. A quell’ora il traffico era già sostenuto e pare che sia stata la collisione e il ribaltamento di due tir ad aver scatenato un effetto a carambola coinvolgendo tutti gli altri veicoli. Solo uno dei conducenti è rimasto ferito: si tratta di un cittadino slovacco di 28 anni, le sue condizioni non sembrano gravi.

Sul luogo dello scontro sono accorse numerose pattuglie della polizia stradale di Seriate, vigili del fuoco e ambulanze per prestare i primi soccorsi e coordinare le operazioni di sgombero delle corsie. Sull’autostrada sono state chiuse due corsie di marcia fino alle 9.05. L’incidente ha provocato lunghe code di addirittura 12 chilometri e forti rallentamenti che hanno avuto ripercussioni su tutta la rete autostradale e nelle strade adiacenti. Anche la città è stata paralizzata dal traffico causato dall’incidente in A4: tutte le volanti delle circoscrizioni e gli agenti del pronto intervento sono intervenuti sulle strade adiacenti all’autostrada: tutta la circonvallazione e l’asse centrale sono rimasti completamente paralizzati da lunghe code e forti rallentamenti fino a poco mezzogiorno.

(29/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA