Iniziate il cambio armadio
Pioggia e freddo in arrivo anche qui

Tra mercoledì e giovedì perturbazione con piogge e temporali anche di forte intensità, netto calo termico e venti sostenuti. Il sole ce lo dimentichiamo per un po’.

«Con l’avvio dell’autunno astronomico torna il maltempo sull’Italia». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: «Una perturbazione atlantica attraverserà infatti la nostra Penisola tra mercoledì e giovedì portando una passata di piogge, temporali e ritorno della neve sulle Alpi anche a quote interessanti per il periodo. Il tutto verrà accompagnato da un generale calo delle temperature da Nord a Sud, anche di oltre 6-8°C».

«Mercoledì maltempo al Nord con piogge e temporali anche forti che tenderanno a concentrarsi sul Nordest; al Nordovest subentrano ampie schiarite entro il pomeriggio – prosegue l’esperto –. Neve sulle Alpi in calo fin verso i 1400-1600m sui settori di confine. Peggiora anche al Centro con piogge e temporali sparsi dapprima su Sardegna e Toscana, in estensione alle restanti regioni entro sera. Bel tempo al Sud ma con peggioramento tra sera e notte a partire da Ovest Sicilia, Campania, alta Puglia, Molise. Forte Libeccio su Ligure e alto Tirreno, Maestrale entro sera sulla Sardegna». Giovedì confermata la nuvolosità. E il consiglio non può che essere: iniziate il famigerato cambio armadi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA