Interrogazione del Pd in Regione
Maltempo, ci sono fondi per i danni?

I danni provocati dal maltempo nella sola provincia di Bergamo ammontano a circa 20 milioni di euro e comprendono dati di 45 comuni della bergamasca. I fenomeni di grande intensità che hanno riguardato l’estate lombarda causando danni a tutti i comparti produttivi saranno oggetto di un’interrogazione del Pd.

I danni provocati dal maltempo nella sola provincia di Bergamo ammontano a circa 20 milioni di euro e comprendono dati di 45 comuni della bergamasca. I fenomeni di grande intensità che hanno riguardato l’estate lombarda causando danni a tutti i comparti produttivi hanno interessato sia strutture pubbliche che strutture private.

Il Pd, martedì 9 settembre in Aula, presenterà quindi un’interrogazione per sapere, anzitutto, se Regione Lombardia abbia già potuto quantificare i danni per tipologia e per provincia e se intenda mettere in campo forme di sostegno attraverso finanziamenti a tassi agevolati tramite Finlombarda e, per quanto riguarda gli Enti locali, se non intende assegnare una quota del «plafond» del Patto di stabilità territoriale per questa nuova emergenza e istituire un apposito fondo di rotazione con un una cifra congrua alla gravità della situazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA