Intitolata a Fausto Bossetti
la prima edizione di Orobie Vertical

Giovedì 2 giugno si svolgerà la prima edizione di Orobie Vertical, gara di skyrunning che partirà da Valbondione e lungo il Sentiero 301 si concluderà al Rifugio Coca. Orobie Vertical verrà intitolata come Memorial Fausto Bossetti.

Giovedì 2 giugno si svolgerà la prima edizione di Orobie Vertical, la gara di skyrunning che partirà da Valbondione e lungo il Sentiero 301 si concluderà al Rifugio Coca dopo mille metri di dislivello. «Abbiamo deciso di introdurre questa gara come lancio della Orobie Skyraid ma anche per dare un risposta agli skyrunning che ci chiedevano una prova che recentemente riscuote molto successo, ovvero il chilometro verticale di sola salita – dice Mario Poletti del Comitato Organizzatore – e siamo convinti che le due manifestazioni raccoglieranno il consenso di tutti gli appassionati».

In collaborazione con il CAI di Bergamo la prima edizione dell'Orobie Vertical verrà intitolata come Memorial Fausto Bossetti, il 51enne di Parre, grande appassionato di montagna scomparso per un incidente sugli sci lo scorso 16 gennaio. Da un'idea di Paolo Valoti, presidente del sodalizio bergamasco, e in accordo con la moglie Enrica, si è deciso di intitolare la manifestazione a Fausto che oltre ad essere un apprezzato dirigente del Gruppo Sesaab, aveva da tempo assunto l'incarico di Ispettore CAI del Rifugio Coca.

La quinta edizione della Orobie Skyraid si disputerà intanto domenica 17 luglio e non sarà più a staffetta. Per evitare le problematica legata alla costituzione dei team composti da tre atleti che ha spesso indotto molti skyrunner a rinunciare per mancanza di compagni disposti a misurarsi lungo gli 84 chilometri del Sentiero delle Orobie, si è deciso di trasformarla in prova singola.

Naturalmente anche il tracciato sarà diverso, con un percorso che affascina solo a pensarlo: «La ‘nuova' versione dell'Orobie Skyraid si svolgerà compiendo il periplo della Presolana – ha commentato Mario Poletti responsabile dell'organizzazione – e abbiamo studiato un tracciato di alta quota di circa 25 chilometri che siamo certi riscontrerà i favori degli skyrunner di tutti i livelli, dal professionista ai numerosi amatori che si avvicinano a questa disciplina». Il quartier generale della manifestazione sarà collocato nella piana di Donico, al Passo della Presolana, che vedrà partenza e arrivo della Orobie Skyraid 2011 e lo svolgimento di altre manifestazioni collaterali.

Per informazioni: www.orobieskyraid.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA