Inventò il gusto stracciatella
Gelato gratis alla Marianna in ricordo

Una bella iniziativa per ricordare un grande lavoratore e un grande bergamasco (adottivo) che purtroppo non c’è più, ma che ci ha lasciato un sacco di ricordi e il gelato più buono del mondo!

Enrico Panattoni, nato appunto il 4 aprile del 1927, era arrivato a Bergamo nel 1946 dalla provincia di Lucca per fare il castagnaccio. Con i risparmi della famiglia, 180 mila lire, aveva aperto un bar pasticceria in via Colleoni. Sette anni dopo arriva La Marianna, allora Bar Colle Aperto, che conquista in breve tempo il successo grazie soprattutto alla produzione artigianale del gelato. Quasi 10 anni dopo Enrico ha un nuovo progetto: creare un gusto di gelato che potesse diventare famoso come quella pietanza che a quei tempi tutti richiedevano nel suo ristorante.

«La stracciatella alla romana era il consommé più famoso - raccontò Enrico alcuni anni fa a L’Eco di Bergamo - e, come per quella minestra, cercavo un gelato che fosse amato e apprezzato dai clienti». Un gusto da inventare: è tutto qui l’inizio di Enrico che passava nottate intere a provare e riprovare il nuovo gelato in un piccolo laboratorio, con macchine rudimentali, ma una grande idea in testa, un chiodo fisso che la notte non lo faceva dormire. «Come l’uovo si coaugula nel brodo bollente e da qui nasce la stracciatella alla romana, così volevo che il cioccolato si unisse alla panna senza però perdere la sua consistenza».

L’esperimento ha la sua realizzazione proprio nei giorni in cui Bergamo, quell’anno, ospitava il Soap box Rally: «Volevo far provare il nuovo gusto alle persone che avevano raggiunto Città Alta per la manifestazione e il gelato ebbe subito un grande apprezzamento». La freschezza e dolcezza della panna e il gusto forte del cioccolato fondente: «Da tutto il mondo mi hanno cercato perché svelassi la vera ricetta, io non l’ho mai brevettata né mai raccontata a nessuno - aveva detto sorridendo -. Resterà un segreto di famiglia, semplicemente».

La Marianna vuole ricordare così il compleanno di nonno Enrico e oggi, 4 aprile, regala un cono gelato a tutti i bambini della scuola materna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA