Inverno a tutto spiano, ma non qui
A Bergamo migliora, con pure il sole

«Il maltempo si concentrerà sempre più al Sud e sulle Adriatiche dove tra domenica e martedì arriveranno venti freddi dal Circolo Polare Artico con neve a quote molto basse».

«Ultimi fiocchi al Nord, mentre tra domenica e martedì arriverà una ondata di freddo polare in Adriatico e al Meridione con neve fino a quote molto basse». lo dice in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «Continua senza sosta il periodo invernale. Il vortice di maltempo presente ancora sull’Italia si va attenuando; fino a domenica continuerà ad influenzare il tempo della Penisola con fenomeni sempre più relegati al Centro Sud. Al Nord invece si avrà un miglioramento».

Domenica sera arriverà aria fredda direttamente dal Circolo Polare Artico. Il vero obiettivo del nuovo peggioramento, che insisterà fino a martedì, sarà il versante Adriatico ed il Sud Italia con neve a quote molto basse su Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Calabria, Campania interna e nord Sicilia. Fiocchi non sono da escludere anche sulle coste, specie del medio Adriatico. La sensazione di freddo sarà resa poi più evidente dal forte vento di Grecale e Tramontana con raffiche fino ad 80/90 km/h. Al Nord e sulle centrali tirreniche andrà meglio sebbene con clima freddo. Forti gelate sono attese al Nord e nelle aree interne del Centro; in Valpadana si attendono valori minimi di -5/-6°C con picchi anche di -7/-8°C tra bassa Lombardia, Emilia e cuneese.

Martedì la rasoiata gelida tenderà già ad esaurirsi dopo gli ultimi fenomeni: «Seguirà un periodo più stabile sebbene un po’ freddo grazie al ritorno dell’alta pressione che dovrebbe garantire qualche giorno di tranquillità» concludono da 3bmeteo.com.

Intanto nella Bergamasca si sono consumati gli ultimi deboli rovesci sparsi, rilasciati da una nuvolosità che è rimasta però compatta e che ha proposto fugaci occhiatine di sole solo verso le Orobie. La depressione mediterranea se ne sta andando verso la Grecia, anche se questo trasloco avviene con gradualità, e ancora sabato manterrà della residua nuvolaglia bassa sulla provincia, ma senza più precipitazioni. Le correnti sono ruotate venerdì ad Est, e il loro progressivo orientamento da Nord-Est farà affluire oggi dell’aria più asciutta verso il Nord Italia, dando così avvio al miglioramento.

Le schiarite si faranno strada dalle montagne verso la pianura, e da sabato pomeriggio tutto sarà più evidente, chiudendo definitivamente questo episodio di maltempo invernale. Ci sarebbe molto da dire, su questa singolare nevicata, che ha visto i migliori accumuli di neve in fondo alle valli e sulla pianura, accompagnati da una distribuzione delle temperature che ribaltava spesso le logiche altimetriche tipiche della nostra provincia, e di certo la ricorderemo. La giornata di domenica vedrà una netta rotazione del vento da Nord: è atteso un ampio soleggiamento con ventilazione di caduta, forte e a tratti fino in pianura. Saranno belli e soleggiati anche i giorni della prossima settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA