«Io dono positivo» con l’Avis
Coinvolti oltre 150 studenti

Premiati i vincitori del concorso, in distribuzione il calendario Avis 2015 realizzato con gli elaborati degli studenti.

Dodici istituti superiori della provincia coinvolti e più di 150 studenti: si conferma il successo di «Io dono positivo», il concorso bandito da Avis Provinciale, guidata da Oscar Bianchi, e giunto quest’anno alla quinta edizione.

Sono 3 i vincitori, uno per ogni sezione (grafico/artistica, video e letteraria), che si sono cimentati sul tema del «tempo, bene prezioso», per aggiudicarsi buoni acquisto presso la catena Mediaword. Per la sezione letteraria il premio è stato attribuito a Ilaria Anselmi dell’Istituto Caniana di Bergamo; l’Istituto Zenale e Buttinone di Treviglio con il lavoro di gruppo di Giorgia Bacis, Giorgio Nozza, Giulia Salamone, Davide Filosa, Serena Vicinelli ha vinto invece nella sezione dedicata ai video, e con Daniel Boer e Federico Rovelli anche quella grafica.

Menzioni sono state attribuite a Dario D’Antoni; Caterina Longoni con Ylenia Battista, Linda Canegrati, Daria Merce, Maria Rosa Palmigiano; Lorenzo Ferrari.

La Giuria (composta da Annibale Pinotti, docente di Storia dell’arte e disegno tecnico, Mario Rota, fotografo; Giovanna Russo, grafica, Francesca Monzani, responsabile comunicazione Avis, Laura Arnoldi, giornalista; Antonia Bertoni, insegnante, e Fabio Fassini di PolarTv) ha selezionato inoltre le dodici opere che compongono il calendario 2015 di Avis provinciale Bergamo che può contare anche sui lavori di Sara Rizzi, Daniele Boer e Federico Rovelli, Helios Rossetti, Pamela Zucchi, Lisa Dotti, Classe quanta B dell’istituto Lotto di Trescore, Sara Dolci, Lorenzo Ferrari, Gita Govinda Kowlessur, Gjini Dajana, Caterina Longoni (con Ylenia Battista, Linda Canegrati, Daria Merce, Maria Rosa Palmigiano) Laura del Puppo e Silvia Scaini.

«Avete dimostrato con i vostri lavori e la vostra sensibilità di saper utilizzare al meglio il vostro tempo – ha commentato il presidente provinciale di Avis, Oscar Bianchi, congratulandosi con i ragazzi insieme a Giacomo Angeloni, assessore all’Innovazione del Comune di Bergamo e Guglielmo Benetti, rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale –. Di donazione e di tempo donato agli altri è fatta la nostra associazione. Mi auguro di poter contare presto anche sulla vostra generosità». Il calendario è disponibile presso la sede Avis del Monterosso (via Da Vinci 4, Bergamo), gli elaborati saranno utilizzati per le campagne promozionali dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA