Italia, mare, sole e connessione Le vacanze si fanno più... web

Italia, mare, sole e connessione
Le vacanze si fanno più... web

«Sempre connessi e social addict, grandi lettori, amanti del relax e alla moda: ecco le caratteristiche degli italiani in vacanza. Lo dice un sito web.

Le lunghe giornate ci ricordano inevitabilmente che è quasi tempo di vacanze estive. Stando ai dati raccolti da Privalia Watch, il laboratorio di ricerche e analisi di mercato condotto da Privalia e che indaga i consumi degli italiani e i trend in ascesa, le vacanze degli italiani sono già state definite, con un occhio alla spesa, ma soprattutto valutando come bilanciare costi e qualità, in maniera sempre più smart.

Insomma, gli italiani non rinunciano ad andare in vacanza. Seppur la maggior parte di loro si divida fra 7 giorni di puro svago (34% delle risposte) e le canoniche due settimane (25%), lasciando a pochi fortunati la possibilità di una vacanza lunga un mese e oltre (5% del campione), c’è voglia di uscire, di staccare dal tran tran dell’ufficio o dalle faccende domestiche.

Vacanza per gli italiani è infatti essenzialmente sinonimo di relax. Il 70% degli intervistati – con una perfetta corrispondenza di risposte fra uomini e donne – mette l’esigenza di rilassarsi e ritemprarsi davanti a tutto. Resta agosto il mese preferito (50% delle scelte), con una buona incidenza di luglio (28%): tendenzialmente migliore dal punto di vista meteorologico e più conveniente.

Gli italiani vacanzieri del 2015 sono il 91%, contro un precedente 85% del 2014 (+6%). Lo spettro della «spending review» sembra aver lasciato il passo alla capacità di organizzarsi in maniera smart e valutando opzioni ed offerte imperdibili.

Il primo passo è innanzitutto contenere i costi prima della partenza. Il 68% del campione si affida a siti di e-commerce che propongono soluzioni a prezzi scontati. Nell’organizzazione stessa della vacanza, infine, sono diversi i canali a cui affidarsi, tutti rigorosamente online. La top 3 si divide fra: siti di recensioni e confronti (1° scelta, per oltre la metà degli intervistati), app di outlet e sconti (2°) e blog di viaggi (3°).

In questo modo, i clienti intervistati stimano di spendere mediamente il 15-20% in meno rispetto alle precedenti vacanze (44%). Il 27% di essi, scrupoloso osservatore di recensioni e aggiornato sulle migliori app di outlet e sconti, metterà da parte addirittura il 30% del budget.

Dove andare per queste vacanze? Non ci sono dubbi: gli italiani scelgono il Bel Paese. Oltre il 75% del campione trascorrerà le vacanze entro i confini nazionali. Sono le due isole maggiori, Sardegna e Sicilia, a contenersi il primo posto, con uno scarto minimo di punti percentuali. La Sardegna ha la meglio sulla Sicilia, distaccando a sua volta Toscana, Puglia ed Emilia Romagna. Il restante 25%, amante delle vacanze all’estero, si dividerà equamente fra Spagna e Grecia.

Gli italiani in vacanza sono infatti smart anche in materia di cibo. Sensibili alla spesa, amanti di app e siti di recensioni foodie, ma irremovibili: non si rinuncia alla qualità, valutando fra menu a chilometro zero ed eccellenze locali. Tutti rigorosamente da immortalare e condividere attraverso i social media.

Alla domanda connessi o isolati dal mondo, uomini e donne rispondono all’unisono: connessi (81% delle dichiarazioni). Nella vacanza smart degli italiani, la connessione a Internet è un requisito essenziale: mai interpretata come un’intrusione o motivo di stress, quanto piuttosto un utile strumento di contatto fra vita offline e online.

Scorrendo nel dettaglio fra le preferenze di genere, le donne - al mare, come in montagna - scelgono però un libro come «must have» (36% preferenze), lasciando allo smartphone il secondo posto con il 33% delle scelte. Gli uomini ribaltano invece la classifica posizionando lo smartphone al primo posto (47%) e lasciando il libro al secondo (32%). Più sporadici invece, per entrambi, gli utilizzi di tablet e e-book.

La connessione è essenziale: gli uomini accedono principalmente ai social media (seconda scelta per le donne), mentre le donne utilizzano la connessione in primis per fare shopping online. Entrambi poi mettono al terzo posto la lettura di quotidiani e riviste online, per rimanere sempre informati.

All’interno della vasta scelta di social network, resta Facebook il re incontrastato. Con l’80% delle scelte, svetta su Instagram (10%) e su Twitter (7%). I rimanenti social network si ripartiscono il 3%, senza incidenze significative.

Infine: italiani in vacanza ma sempre alla moda. Nella sfera del look, donne e uomini non rinunciano, neppure in vacanza, a un nuovo paio di scarpe (1° scelta che conquista ben il 40% campione) e a un nuovo costume estivo (30% preferenze). Immancabili poi dei nuovi occhiali da sole (20%) e un’attrezzatura sportiva di qualità per escursioni e attività outdoor (10%).


© RIPRODUZIONE RISERVATA