Itinerari con il Gruppo Guide Città di Bergamo

«Tra storia e natura…a piedi e in bicicletta». E’ il titolo della nuova proposta del Gruppo Guide Città di Bergamo, che si inaugura domenica 15 maggio, con un’uscita alla Maresana. Il programma prevede uscite a piedi o in bicicletta, su facile tracciato, nel Parco dei Colli e alla scoperta dei dintorni della città, insieme ad un espero del Gruppo (tel.035/344205) che non solo illustrerà la storia e l’arte dei luoghi visitati, ma aiuterà a scoprire e gustare anche gli aspetti naturalistici. Non poche le sorprese, visto che ogni uscita prevede anche la visita ad ambienti altrimenti inaccessibili.

Domenica pomeriggio (ritrovo alle ore 15) la gita inaugurale. Si tratta di una passeggiata a piedi dallo stadio al Monterosso, con visita alla chiesa parrocchiale di San Colombano e a Villa Vittoria.

Domenica 19 giugno sarà la volta di una gita in bicicletta alla scoperta delle Muraine: sempre partendo dallo stadio ci si porterà all’Accademia Carrara, da qui alla Torre del Galgario, a Porta Nuova, in Piazza Pontida, a Porta Osio da via Lapacano, infine in via Palazzolo, per terminare sul Sentierone, meta conclusiva di questa facile biciclettata.

Due le uscite in programma per il mese di luglio. Sabato 16, a piedi, si avrà l’occasione di conoscere meglio le scalette cittadine, antichi percorsi che regalano scorci insoliti della città: partendo da Colle Aperto si raggiungerà il Castello di San Vigilio e per la scaletta dello Scorlazzone si tornerà al punto di partenza passando da Borgo Canale. Giovedì 28 si replicherà invece la bicicletta delle Muraine, questa volta però in versione serale, con partenza alle ore 21.

Per il mese d’agosto, l’appuntamento sarà sabato 20: sempre in bicicletta fra i sentieri medievali; partenza dalla Madonna della Castagna, quindi al santuario di Sombrero e poi lungo il torrente Quisa. L’ultima uscita è in programma per sabato 17 settembre, ancora una volta in bicicletta, nella bassa Val Seriana. Partendo dallo stadio si raggiungerà Torre Bordone attraverso via Marzanica, e un volta visitata la sua bella chiesa del 1400 ci si recherà a Ranica, per la scoperta dei suoi resti di archeologia industriale (Zopfi), e infine al Palazzo municipale di Alzano Lombardo. Fatta eccezione per la biciclettata serale del 28 luglio, per tutte le altre uscite l’appuntamento è per le ore 15; va da sé che non è richiesta nessuna preparazione particolare, trattandosi di facili tracciati da percorrere con la calma necessaria per gustarsi gli ambienti visitati. Si tratta di uscite a pagamento (5 euro) per gli adulti e completamente gratuite per i bambini sino a 10 anni. Riservata a loro, va aggiunto, l’iniziativa di sabato 4 giugno: replicando la proposta di sabato 7 maggio, nel pomeriggio i piccoli dai 4 agli 8 anni potranno muoversi fra le vie di Città Alta, alla scoperta dello Zoo di pietra, di legno, di stoffa.

(13/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA