La 37ª giornata nazionale per la vita
Sabato veglia col vescovo a Boccaleone

«Solidali per la vita» è il titolo scelto dai vescovi italiani per la 37ª giornata nazionale per la vita, che si tiene domenica in tutte le parrocchie italiane.

Nella nostra diocesi sabato pomeriggio si terrà una veglia di preghiera, presieduta dal vescovo Francesco Beschi, nella parrocchia di Boccaleone. «Il tema della giornata di quest’anno — sottolinea don Edoardo Algeri, direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale della famiglia — vuole indicare un cammino di legame e di forme di sostegno verso tutte le problematiche, anche drammatiche, che toccano la vita. Spesso, infatti, esse sono affrontate delle persone nella solitudine. I vescovi italiani invece invitano a promuovere anche forme nuove e creative di generosità e di prossimità. Papa Francesco ha affermato che più che educare è necessaria l’alleanza di un intero villaggio che si impegna a educare».

L’Ufficio diocesano invita le parrocchie ad approfondire questo tema centrale della vita cristiana pensando anche a momenti di riflessione e approfondimento, organizzati se necessario con l’aiuto dello stesso ufficio, del Centro di aiuto alla vita, del Movimento per la vita, di Scienza&Vita o di altre persone competenti. Le Messe, alla luce della Parola di Dio domenicale, potranno mettere in evidenza il tema della giornata della vita. Un incontro di preghiera potrà aiutare genitori e figli a esprimere la lode al Padre della vita.

Nel loro messaggio, i vescovi italiani invitano a riflettere sul declino demografico, segno di «eclissi» di fronte alla luce portata da una nuova vita, e sui problemi che toccheranno tutti in un futuro prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA