La bici piace sempre più: +11,5 % in città
Ma è allarme per i furti - Ecco il report 2015

Il tradizionale monitoraggio a cura di Aribi (associazione per il rilancio della bicicletta) segnala un aumento dell’11,5% nell’uso della bicicletta in città rispetto allo scorso anno.

A contare una ad una le bici di passaggio in 4 punti nevralgici del centro sono state le sentinelle (volontarie) dell’associazione (di concerto con Regione Lombardia e Comune di Bergamo), durante la Settimana europea della mobilità sostenibile, promossa dall’amministrazione comunale.

I dati del monitoraggio si è svolto il 21 settembre nell’arco di una mattinata (dalle 7,30 alle 13,30) e il punto più percorso dalle due ruote è stata via XX Settembre, con ben 1.675 bici che sono passate di lì. Parecchio via vai anche sul piazzale della Malpensata e in via Borgo Palazzo, intersezione con via delle Valli. Il tratto meno battuto è via Corridoni.

Durante il monitoraggio sono emersi anche i problemi, come «la carenza di posteggi per le biciclette» – si legge nella relazione firmata Aribi – e «i furti troppo frequenti specie nella zona del centro città».

Qui si può scaricare il report completo di Aribi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA