La Chiesa di Bergamo convocata in Sinodo sul tema della parrocchia

La Chiesa di Bergamo è convocata in Sinodo sul tema della parrocchia. Un appuntamento importante, che arriva a 52 anni dall’ultimo, tenutosi nel 1952. L’annuncio è stato dato dal vescovo Roberto Amadei questa mattina durante l’assemblea del clero, svoltasi in Seminario alla presenza del vescovo ausiliare Lino Belotti e di quattrocento sacerdoti.

L’indizione ufficiale del Sinodo - che sarà il 37° di quelli documentati - avverrà fra alcuni mesi. Nel cammino sinodale, saranno coinvolti clero, parrocchie, laici, vita religiosa, movimenti e associazioni. Monsignor Amadei ricordato che il Sinodo diocesano è l’assemblea dei sacerdoti e degli altri fedeli della Chiesa particolare, scelti per prestare aiuto al vescovo in ordine al bene di tutta la comunità diocesana.

Sinodo - ha ricordato il vescovo - significa cammino fatto insieme: il cammino sinodale va vissuto in tre momenti, ascolto, preghiera e conversione. Il tema della parrocchia è stato scelto nella convinzione che il futuro della nostra Chiesa ha bisogno della parrocchia. Essa rappresenta il radicamento della Chiesa nel territorio e il nucleo essenziale della diocesi.

La parrocchia è chiamata a far scattare domande di senso sull’esistenza umana nello sguardo distratto dell’uomo di oggi. Nella parrocchia si toccano con mano problemi e opportunità dell’uomo d’oggi, sentendosi sollecitati a leggere il cammino della storia umana, ad approfondire il cammino delle nostre comunità e ad allargare il nostro sguardo.

(09/06/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA