La Finanza scopre armi e droga sotterrate in un campo

Un fucile Kalashnikov, una pistola 762 e una ventina di proiettili. Ma anche 900 pasticche di ecstasy e due chili di cocaina purissima. È quanto hanno trovato, questa mattina a Calcio, i militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Bergamo. Le armi e l’ingente quantitativo di droga erano sotterrate in un terreno incolto alla periferia del paese, non distante dalla stazione ferroviaria. Il ritrovamento è arrivato al culmine di una serie di accertamenti effettuati dai finanzieri, che hanno portato i militari fino al campo alla periferia di Calcio. Pochi centimetri sotto il livello del terreno, nascosti in una busta, c’erano le armi e la droga. In particolare lo stupefacente è risultato, dalle prime analisi, di elevata purezza: il suo valore complessivo, tra cocaina e ecstasy, si aggirerebbe attorno ai 750 mila euro.

Quanto alle armi, sia il mitragliatore che la pistola sono risultati funzionanti. Secondo le fiamme gialle armi e droga sarebbero state sotterrate non più di alcuni mesi fa.

Il sospetto è che possano appartenere a qualche banda dedita in particolare allo spaccio di droga e i cui componenti avrebbero sotterrato lo stupefacente forse perché si sentivano braccati dalle forze dell’ordine. Quanto alle armi, potrebbero essere servite come merce di scambio con la droga.

(11/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA