La Giunta chiude il «libro dei sogni» Nel Pop solo opere che si possono realizzare

La Giunta municipale di Bergamo, nel corso di una riunione straordinaria, ha presentato oggi il Piano triennale delle opere pubbliche, il cosiddetto Pop per interventi programmati nel periodo 2006-2008. Prevede una dotazione di 163 milioni di euro, contro i 200 milioni del precedente Piano triennale. Questo perché - a detta dell’assessore ai lavori pubblici Carlo Fornoni - l’Amministrazione comunale ha preferito stare coi piedi per terra, invece di sfogliare il «libro dei sogni», infranti.Secondo Fornoni, infatti, la capacità effettiva di realizzazione è intorno ai 35 milioni di euro ogni anno, mentre la suddivisione degli investimenti è di 61 milioni di euro nel 2006, 59 milioni nel 2007 e 43 milioni nel 2008.

Il primo dato che l’assessore Fornoni ha evidenziato è il consistente aumento della cifra stanziata per le manutenzioni straordinarie degli edifici comunali: per il 2006 si passa da 2 milioni a 3 milioni 850 mila euro. «Un settore che ha sempre avuto disponibilità insufficienti - ha detto Fornoni - ma che con questo stanziamento ci permetterà invece di far fronte anche a eventuali situazioni di emergenza».

Quando al resto, e cioè alle nuove realizzazioni nel settore edilizio, ecco cosa prevede il pacchetto di interventi in programma

Edilizia pubblica

- via Daste e Spalenga: nuova scuola per l’infanzia (1,5 milioni di euro)

- Villaggio degli Sposi: centro socio-culturale e centro diurno integrato nell’ex edificio delle scuole elementari (2 milioni di euro)

- Via San Bernardino: nuovi uffici della 7.a Circoscrizione e Casa delle associazioni cittadine con il completamento dell’ex edificiuo del Gres

Beni culturali

- Teatro Donizetti: primo lotto con progettazione definitiva e interventi urgenti per sistemare camerini, percorsi, condizionamento e prevenzione incendi (9,5 milioni di euro stanziati per il 2007)

Impianti sportivi

- via Rovelli: realizzazione del nuovo manto sintetico del campo di calcio (400 mila euro nel 2006)

Verde pubblico

- Parco Ovest: acquisizione aree e loro sistemazione, primo lotto (3,5 milioni di euro)

- Parco Goisis: ampliamento su aree comunali e realizzazione di un grande parcheggio.

Sicurezza stradale

- Zone 30: stanziato un altro milione di euro per il 2006, mentre stanno per partire i lavori per i quali erano già stati stanziati nel precedente Pop 2 milioni di euro.

Ora ci sono 60 giorni di tempo per accogliere le segnalazioni delle Circoscrizioni e dei cittadini prima della definitava approvazione da parte del Consiglio comunale, in occasione della votazione del bilancio di previsione.

(15/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA