La nuova neve sulle montagne rilancia la stagione sciistica

Sulle montagne bergamasche è tornata abbondante la neve fresca che ridà fiato agli operatori invernali e agli appassionati e promette di mantenere le piste da sci in buone condizioni fino alle festività pasquali. Ha nevicato bene sia in Valle Brembana che nelle Valli Seriana e di Scalve, con un risultato di neve al suolo tra i 40 e 60 centimetri sulle piste in quota. Ma il manto bianco si è fatto vedere anche verso valle, cominciando dai 600 metri. Valle Brembana - Ha nevicato pressochè ininterrottamente nella giornata di lunedì scorso e quindi fin quasi all’alba di oggi. Si sono misurati quasi 60 centimetri di neve ai Piani di Ceresola di Valtorta ed al Ponte delle Acque di Mezzoldo, in Torcola Vaga ed ancora a San Simone di Valleve, a Foppolo ed in Valcarisole di Carona.
Sul fondo valle è stata pioggia fitta e continuata fino a tarda notte. La nevicata è stata ovviamente propiziata dall’abbassamento della temperatura dell’aria mantenutasi in quota in situazione decisamente negativa.
Tutte le stazioni sciistiche sono facilmente raggiungibili, con le strade pulite e le piste da sci agibili.

Valli Seriana e di Scalve - Il nuovo manto nevoso si è attestato sui 40 centimetri sui 1200 metri di quota e sui 60 sui 1600 metri. Sciabili tutti i tracciati di sci alpino e anche quelli di sci nordico dell’alta valle Seriana e della valle di Scalve.
A Lizzola sulle piste l’attuale manto nevoso è compreso tra i 40 centimetri dell’abitato e i 130 del rifugio Mirtillo. Sciabili tutte le piste, così come, a Bondione, tre chilometri della pista di fondo «Casa Corti». Tutti sciabili anche i tracciati di sci alpino a Spiazzi di Gromo con neve alta 90 centimetri al piazzale alberghi e 150 al rifugio Vodala. Percorribile in questa località,per 7 chilometri, pure l’annello di fondo che si snoda in una vetusta abetaia.
Sciabili le piste di Monte Pora con neve compresa tra i 50 e i 110 centimetri, così come quelle di Presolana , dove l’altezza neve è compresa tra i 40 e i 110 centimetri. In valle di Scalve, a Colere, si scia dai 2200 metri del Ferrantino fino ai 1300 metri dell’intermedio. Con neve compresa tra gli 80 centimetri e i tre metri.
A Schilpario percorribili le piste di discesa della Conca di Epolo e del Paradiso, con neve compresa tra i 50 e i 110 centimetri. Anche la pista di fondo «Agli Abeti» è aperta. Cinque invece i chilometri percorribili della pista di fondo della Montagnina, sopra Gandino.

(11/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA