La primavera torna a fare i capricci Pioggia e temperature giù fino a sabato

La primavera torna a fare i capricci
Pioggia e temperature giù fino a sabato

Ancora stabilità lontana e nuove perturbazioni raggiungeranno nei prossimi giorni l’Italia determinando fasi di maltempo e temperature in calo.

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: «La primavera torna a fare nuovamente i capricci dopo alcuni giorni di bel tempo» L’alta pressione è ancora troppo debole ed una nuova perturbazione porterà una nuova ondata di maltempo sulla penisola. Dopo l’antipasto dei temporali al Nord nella giornata di mercoledì, l’Italia da giovedì a sabato sarà sotto l’influenza di una bassa pressione in formazione sull’alto Tirreno. Piogge ed acquazzoni bagneranno molte delle regioni del Centro Nord con fiocchi di neve sulle Alpi fin sotto i 2000 metri. Fenomeni anche intensi e persistenti su Centro Italia e Nord Est tra venerdì e sabato. Il tempo è destinato a peggiorare anche al Sud ad iniziare dalla Campania.

Le temperature, per via di una massa d’aria più fresca, caleranno a partire dalle regioni settentrionali, anche di 7-10 gradi rispetto ai giorni precedenti. I valori andranno anche sotto le medie del periodo. Per domenica la trottola di bassa pressione si sposterà lentamente verso i Balcani ed il maltempo allenterà la presa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA