La Protezione civile si presenta
Domenica è in piazza Matteotti

La Protezione civile del Comune di Bergamo si presenta: dalle 10 alle 18 di domenica 29 marzo, uno speciale stand del Gruppo Comunale sarà presente in piazza Matteotti per far conoscere alla città la propria attività sul territorio e per entrare in contatto con chiunque sia interessato a farne parte.

Il Gruppo comunale dei volontari di Protezione Civile del Comune di Bergamo è operativo dal gennaio 1998, alle disposizioni del sindaco quale autorità locale di Protezione Civile, e opera sotto il coordinamento del dirigente di Protezione Civile. Il gruppo è attualmente composto da circa 50 volontari che provengono da esperienze e sensibilità diverse.

È attivo principalmente sul territorio della città di Bergamo in attività di previsione, prevenzione e soccorso in caso di eventi di protezione civile, intervenendo anche a livello sovracomunale in ausilio agli altri enti. Dal 2002 il Gruppo fa parte della Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile e dal novembre 2011 della Colonna Mobile Provinciale per il modulo idraulico.

Tante le attività di cui si occupa il Gruppo: dai servizi di emergenza in caso di allagamenti e maltempo al monitoraggio di fiumi e ponti pericolanti, edifici e patrimonio comunale, ai servizi di supporto alla polizia locale, sia per il controllo del traffico o per eventi sportivi e di piazza, e molto altro.

In passato il Gruppo ha partecipato all’emergenza del Terremoto dell’Abruzzo del 2009 e del Terremoto in Emilia Romagna del 2012. Tra le emergenze più recenti affrontate, la frana avvenuta presso il Comune di Berbenno nel febbraio 2014, le emergenze idrogeologiche dell’estate 2014 in città e in alcuni Comuni limitrofi, l’esondazione del Fiume Po nella zona di Cremona a novembre 2014.

Presso lo stand sarà possibile conoscere tutte le modalità e il percorso da seguire per entrare a far parte della Protezione Civile del Comune di Bergamo. Il vicesindaco e assessore alla Protezione Civile del Comune di Bergamo Sergio Gandi parteciperà attivamente all’iniziativa, presentandosi allo stand alle ore 11.30, incontrando i volontari e tutti coloro che siano interessati all’attività del Gruppo comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA