La Regione sospende il blocco Domenica si circola liberamente

Il blocco totale del traffico previsto per domenica è stato sospeso, dal momento che non ci sono garanzie di adeguati livelli di trasporto pubblico locale. La decisione è stata annunciata dal Presidente della Regione, Roberto Formigoni, che ha spiegato che «sindaci, presidenti e responsabili delle aziende di trasporto locale e anche rappresentanti dei sindacati interpellati hanno comunicato in tutti i casi l’impossibilità di un potenziamento del servizio, e in molti casi addirittura il rischio di un ulteriore abbassamento del normale livello previsto per il servizio festivo. Insomma, pesanti criticità, sicure o possibili, nelle aree di Bergamo, Como, Brescia e nella stessa città di Milano».

Da qui la decisione di sospendere la giornata di blocco totale del traffico programmata per domenica 18 gennaio,

riservandosi tuttavia la possibilità di fissare un’altra data successiva.

Formigoni ha poi messo in evidenza i «risultati positivi» già

riscontrabili sul fronte delle polveri sottili, ottenuti sia attraverso i blocchi programmati del traffico, sia attraverso le numerose misure strutturali di riduzione delle emissioni inquinanti. Alcuni dati significativi già emergono. Ad esempio nel periodo novembre-dicembre 2003 è diminuito, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il numero di giorni di superamento della soglia di concentrazione delle polveri sottili (50 microgrammi per metro cubo), in particolare: 17 giorni nell’area critica di Milano/Como/Sempione, contro i 20 del 2002; 16 giorni nell’area di Bergamo contro i 20 del 2002. E ciò, nonostante le condizioni climatiche siano state meno favorevoli alla dispersione delle polveri: minor piovosità (107 mm. contro i 212 del 2002, e minor ventosità).

Va precisato che, a prescindere dalla decisione che ancora non era arrivata dalla Regione Lombardia, il Comune di Bergamo questa mattina già aveva deciso di sospendere il blocco totale degli automezzi previsto per domenica 18 gennaio in città e in altri 25 comuni.

Stando al sondaggio che abbiamo aperto sul nostro sito, la stragrande maggioranza dei bergamaschi resta comunque contraria a questi blocchi totali nei giorni festivi, sia pure scaglionati nel tempo. Se è vero che lasciare in massa l’auto in garage anche per una sola giornata può contribuire ad abbassare il livello di inquinamento, è altrettanto vero che si tratta di interventi estemporanei fini a se stessi e non di politiche che incidono strutturalmente sul problema dell’inquinamento atmosferico determinato dalla circolazione degli automezzi.

(16/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA