«La scuola partirà in modo regolare»
L’ex Provveditorato lavora a pieno regime

«La scuola partirà a settembre in modo regolare». Parola di Patrizia Graziani, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Bergamo

«Il nostro ufficio – spiega il provveditore – sta lavorando senza sosta per garantirlo. Le prime due fasi del Piano di assunzioni straordinario previsto dal ministero qui a Bergamo sono state completate con un giorno di anticipo rispetto a quanto ci veniva richiesto: anche il giorno di Sant’Alessandro eravamo operativi, e abbiamo terminato le operazioni senza ritardi né intoppi».

Così, con le prime due fasi di assunzione (quelle gestite nei territori, ndr) terminate, la palla passa fuori provincia, alla graduatoria nazionale, dove verranno individuati i nomi degli insegnanti che copriranno tutti i posti di ruolo ancora disponibili a Bergamo.

Posti che sono attualmente 628: 385 posti per quanto riguarda il sostegno (148 sulla scuola primaria, 218 sulla secondaria di primo grado e 19 sulla secondaria di secondo grado) e 243 per quanto riguarda i posti comuni (111 posti sulla secondaria di primo grado e 132 sulla secondaria di secondo grado).

«Dobbiamo avere – spiega la dirigente – i supplenti (che andranno a costituire l’organico di fatto) entro l’8 settembre. Chi parteciperà alla fase B delle assunzioni avrà la comunicazione dell’assunzione entro il primo giorno del prossimo mese e avrà tempo dieci giorni per poter accettare o rifiutare l’offerta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA