La settimana parte col sole
Ma da martedì tornano le nuvole

Dopo una magnifica domenica, il sole e il cielo blu si confermano anche per questo lunedì con 13 °C, attesi nelle massime di pianura. Nei prossimi giorni il tempo ritornerà piuttosto variabile, per nuovi influssi atlantici che porteranno nuvolosità e qualche precipitazione sparsa.

Possono a volte bastare i numeri, a dare l’idea del successo meteorologico di una domenica, e possono essere ad esempio quelli delle centinaia di auto viste sempre domenica salendo al Farno.

Il beneficio di questo anticiclone del weekend, si estende anche all’inizio della settimana, per cui anche lunedì il tempo si mantiene ampiamente soleggiato e stabile su tutta la provincia, con -3 °C ai 2.000 m di quota e con diversi sottozero notturni, aiutati anche dalla serenità notturna dei cieli, ma tipici di fine febbraio saranno anche i +13 °C, attesi lunedì nelle massime di pianura. Nei prossimi giorni il tempo ritornerà piuttosto variabile, per nuovi influssi atlantici che porteranno nuvolosità e qualche precipitazione sparsa fra martedì sera e mercoledì, e di nuovo da venerdì, dopo una pausa asciutta prevista giovedì.

Nel peggioramento di fine settimana, dovrebbe anche inserirsi dell’aria più fredda di origine artica, capace di portare precipitazioni più estese e la neve fin sotto i 1000 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA