La stagione dello sci partein quattro stazioni

Al via oggi la stagione sciistica: aprono infatti gli impianti di Foppolo, San Simone e Carona , in alta Valle Brembana, e Colere in Valle di Scalve. Anche nel comprensorio di Bremboski, quindi, si conferma l’apertura tradizionale della stagione invernale del «ponte» di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata, a partire da oggi.

«Abbiamo verificato ancora stamattina la situazione (ieri per chi legge, ndr) – ha affermato Jean Claude Saracco, direttore del consorzio Bremboski – constatando che pur con qualche difficoltà l’apertura già da domani (oggi, ndr) è possibile su alcune piste del comprensorio. Quali saranno le piste agibili lo vedremo a poche ore dall’apertura, dopo un’ulteriore verifica delle condizioni di innevamento».

Si confida anche nel previsto sopraggiungere di venti freddi da nord, che dovrebbero abbassare la temperatura: per cui si potrebbero attivare subito e far funzionare a pieno regime gli impianti per la produzione programmata di neve con cui innevare anche le piste basse.

Se così sarà, già domani la situazione generale dovrebbe evolvere in positivo garantendo così un’accettabile sciabilità delle piste del comprensorio. Non si scia, almeno per il momento, a Piazzatorre e a Valtorta Piani di Bobbio. Impianti fermi anche sul versante seriano agli Spiazzi di Gromo, a Lizzola e al Monte Pora.

L’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste prevede per domani mattino: sulle Alpi e sui settori orientali della pianura, nuvoloso, altrove sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio poco nuvoloso ovunque. Deboli nevicate potranno esserci sui settori centrali delle Alpi e delle Prealpi, oltre i mille metri.

(06/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA