La tecnologia a led avanza
Ma la doccia a colori è un po’ kitsch

«Changing rainfall hand shower». Detto così sembra tecnologia allo stato puro. In realtà un soffione per la doccia... a colori.

Che la tecnologia delle luci a led sia destinata a soppiantare ogni altra forma di illuminazione è ormai un fatto certo, come confermano tutti gli esperti. Bassissimo consumo e grande potenza illuminante fanno del led la lampadina del futuro.

Così troviamo led - e ne troveremo sempre di più ogni giorno che passa - praticamente ovunque: nelle piccole torce elettriche, nelle lampade di casa di ogni forma e dimensione, nelle luci natalizie, nei tubi al neon che ormai al neon non sono più.

Poi c’è chi si sbizzarrisce con trovate che appaiono veramente un tantino kitsch: è il caso dell’oggetto che si sta diffondendo nelle nostre case. Il «changing rainfall hand shower» altro non è se non un soffione per doccia che cambia colore in base alla temperatura dell’acqua: se la luce è blu l’acqua è fredda, verde sta per «ok», rosso per troppo calda.

Non serve alimentazione, perché i led ricevono la poca corrente che serve da una piccola turbina interna che viene azionata dall’acqua in movimento. E se l’idea del freddo-giusto-caldo non via aggrada, ci sono anche le doccette arcobaleno: luci variopinte vi illumineranno mentre vi insaponate.

Kitsch o non kitsch? Fateci sapere cosa pensate di questi gadget. E se ne conoscete altri, segnalateli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA