L’Accademia Carrara
cerca un nuovo direttore

Dopo la riapertura dello scorso aprile, l’Accademia Carrara di Bergamo cerca un nuovo direttore che «la collochi al centro della vita culturale della città e la caratterizzi sulla scena internazionale». Il manager resterà in carica per tre anni.

La Fondazione Carrara, promossa nel giugno scorso dal Comune per gestire il patrimonio artistico della Pinacoteca, ha emesso un bando di selezione per titoli e curriculum (sarà pubblicato a breve sul sito lacarrara.it) che porterà ad individuare cinque candidati di alto profilo, tra cui poi sarà scelta la nuova figura.

«Dovrà dimostrare di possedere comprovata esperienza, relazioni internazionali e capacità manageriali» spiega all’Ansa il sindaco Giorgio Gori. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 15 ottobre, dopodiché il 15 novembre la commissione procederà all’esame tramite colloquio dei cinque candidati, che dovranno esporre il loro programma di gestione e valorizzazione dell’Accademia.

«La scelta del nuovo direttore - sottolinea Gori - è un passaggio di grande importanza per il futuro della Carrara. Dopo la riapertura della pinacoteca e la nascita della Fondazione è arrivato il momento di selezionare la figura che nei prossimi anni ne assumerà la guida. Sin d’ora è chiara la volontà della Fondazione di far crescere nei prossimi anni il prestigio della Carrara. Il bando punta così, scommettendo sulla qualità, all’individuazione di un direttore all’altezza della Carrara e delle sue ambizioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA