L’accesso alle sale con le slot
La Regione vara il regolamento

La giunta regionale ha approvato il regolamento per l’accesso ai locali nei quali è consentito il gioco d’azzardo. Il provvedimento segue la legge regionale di contrasto alla ludopatia, approvata lo scorso autunno.

La giunta regionale ha approvato il regolamento per l’accesso ai locali nei quali è consentito il gioco d’azzardo.

Il provvedimento segue la legge regionale di contrasto alla ludopatia, approvata lo scorso autunno. La delibera stabilisce che l’accesso ai locali destinati a sala da gioco d’azzardo deve avvenire mediante esibizione di un documento di identità e il gioco è vietato ai minori di 18 anni.

Negli altri esercizi, poi, deve essere individuata un’unica area dedicata all’installazione degli apparecchi per le slot, in modo da garantire la visibilità e sorvegliabilità da parte del gestore.

L’area deve essere chiaramente riconoscibile e delimitata con nastri segnaletici adesivi, accessibile in modo da non arrecare disturbo agli avventori e al normale funzionamento dei locali ed alla sicurezza e quiete pubblica.

Inoltre è vietata l’installazione di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito all’esterno dei locali.

Tra gli obblighi dei gestori c’è anche quello di esporre obbligatoriamente all’interno degli esercizi, in maniera ben visibile al pubblico, il materiale informativo reso disponibile dalla Regione tramite le Asl, finalizzato ad evidenziare i rischi correlati al gioco e a segnalare la presenza sul territorio dei servizi di assistenza accreditati alle persone con patologie correlate al gioco d’azzardo patologico.

Inoltre i titolari sono tenuti a consentire l’accesso agli operatori sociali e sociosanitari dei servizi ambulatoriali accreditati per le dipendenze, nonché ad altre figure professionali esistenti, debitamente autorizzate dalle Asl, al fine di fornire informazioni preventive e di offrire un sostegno concreto e di prossimità agli utilizzatori con possibile patologia del gioco d’azzardo.

I gestori, poi, sono tenuti ad invitare i giocatori ad effettuare il test di verifica per una rapida valutazione del rischio di dipendenza.

Infine, devono obbligatoriamente esporre all’ingresso e all’interno dei locali, in maniera ben visibile al pubblico, il divieto di utilizzo delle slot per i minori di anni 18.

Le attività concernenti la vigilanza, l’accertamento e la contestazione delle violazioni, nonché l’applicazione delle relative sanzioni sono in capo alla polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA