Ladri acrobati ripuliscono il negozio

Ladri acrobati ripuliscono il negozioTreviolo: sono passati da una finestrella. Razzìa di bionde a Stezzano, colpo fallito alle Cornelle

Ladri scatenati, nella notte tra martedì e ieri, in provincia. Due colpi sono stati messi a segno in altrettanti negozi di Treviolo e Stezzano, un terzo è stato sventato al parco faunistico «Le Cornelle» di Valbrembo.

A Treviolo ladri acrobati e molto forzuti hanno ripulito un negozio di elettrodomestici. Per introdursi nei locali di via Cadorna che ospitano il negozio di elettrodomestici e la videoteca di Marco Reali i malviventi hanno prima divelto le pesanti sbarre che proteggevano una stretta finestrella sul retro del negozio. Poi si sono arrampicati fino al varco - che si trova a due metri d’altezza, sotto un balcone - e che è alto solo 20 centimetri per un metro di larghezza, e hanno divelto anche la finestra.

Poi, passando per la piccola apertura, sono entrati nel negozio. «Hanno rubato materiale per circa 30 mila euro - racconta il titolare -. Ci siamo accorti del colpo soltanto quando siamo arrivati al negozio per l’apertura. Siamo aperti da 14 anni e non avevamo mai subìto furti. Certo non ci aspettavamo che i ladri passassero per quella piccola finestra: erano probabilmente dei forzuti per riuscire a staccare le inferriate e la stessa finestra». I malviventi hanno portato via una trentina di telefoni cellulari, 10 lettori dvd, sei fotocamere digitali, cinque videocamere e sette televisori ultrapiatti lcd. Sempre passando per il piccolo varco sul retro del negozio. Sul posto sono intervenuti i carabinieri.

E sempre i militari attorno alle 4 di ieri mattina hanno invece sventato un furto all’interno del parco faunistico «Le Cornelle» di Valbrembo . Una pattuglia della stazione di Villa d’Almè in servizio di controllo notturno del territorio ha infatti notato in via Italia, una strada che costeggia la nuova ala del parco, quattro persone che stavano scavalcando la recinzione delle Cornelle. Alla vista dei militari, i quattro si sono dileguati a piedi all’interno del parco.

I carabinieri hanno richiesto subito i rinforzi: i militari hanno circondato l’area, ma dei ladri non c’era più traccia. Nella zona è stato anche rinvenuto un furgone targato Novara, al quale era legata una corda collegata, dall’altro capo, alla recinzione del parco: è probabile che i malviventi volessero strapparla, forse per fare un furto di animali. La zona dove i ladri sono stati sorpresi dai carabinieri è immersa nell’oscurità. Le ricerche dei quattro - di carnagione chiara - sono proseguite fino all’alba, purtroppo senza alcun esito. È probabile che si siano nascosti all’interno del parco in attesa che le forze dell’ordine lasciassero la zona.

E ladri in azione nella notte anche a Stezzano . In questo caso i malviventi hanno preso di mira una tabaccheria di via Salvo D’Acquisto, a sud del paese. In questo caso i ladri sono entrati in azione alle 3: hanno forzato la porta d’ingresso della rivendita di tabacchi per rubare le stecche di sigarette e il denaro contante: l’antifurto si è però messo a suonare, costringendoli ad agire con grande rapidità. Quando, nel giro di pochi minuti, sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Bergamo, dei ladri non c’era più alcuna traccia. Alcuni residenti della zona, svegliati dalla sirena dell’antifurto, hanno visto alcune persone che fuggivano a tutta velocità a bordo di una Fiat Uno di colore bianco.

Le ricerche dell’auto e dei ladri non hanno però avuto buon esito. Dalla tabaccheria mancavano stecche di sigarette per un valore di circa 6 mila euro e denaro contante per qualche centinaia di euro. I soldi erano custoditi nel registratore di cassa. È stata sporta denuncia ai carabinieri della locale stazione. Per tutta la giornata di ieri la tabaccheria è rimasta chiusa.

(22/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA