L’aeroporto di Orio si prepara all’Expo
«In arrivo 30 agenti di polizia in più»

«Per Expo arriveranno già dalla prossima settimana 30 agenti in più alla polizia di frontiera di Orio al Serio, ma i numeri sono fluidi: potrebbero aumentare e diminuire a seconda delle necessità». La notizia arriva da Domenico Savi, dirigente della II Zona di polizia di frontiera «Lombardia».

Attualmente l’organico della Polaria guidata dal primo dirigente Maria Grazia Santini conta 112 unità, ma il numero di passeggeri al «Caravaggio» è in continuo aumento. Da qui la richiesta dei sindacati di avere uomini in più. Ieri è arrivata una bella notizia: «A prescindere da Expo – ha ribadito Savi – contiamo di aumentare il personale allo scalo di Orio al Serio, vista anche la grande movimentazione intra Schengen e il numero di voli sensibili».

I trenta agenti arriveranno in una prima fase ed è poi probabile che se ne aggiungano altri venti: in tutto dovrebbero essere una cinquantina quelli impegnati nei sei mesi dell’Expo. Non tutti naturalmente saranno destinati in modo permanente alla Polaria di Orio al termine del semestre: per ora non è possibile sapere quanti effettivamente ne resteranno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA