Laghi di Iseo, Endine e Moro
Dalla Regione piovono fondi

Dalla Regione una «pioggerella» di fondi che, sommati a quelli stanziati dai Comuni, serviranno a finanziare una serie di opere che andranno ad abbellire le rive dei nostri laghi. E di tutti quelli della Lombardia.

Dalla Regione una «pioggerella» di fondi che, sommati a quelli stanziati dai Comuni, serviranno a finanziare una serie di opere che andranno ad abbellire le rive dei nostri laghi. E di tutti quelli lombardi: l’assessorato alle Infrastrutture e Mobilità, guidato da Alberto Cavalli ha infatti stanziato complessivamente 4,7 milioni di euro per i bacini lacuali della Lombardia.

Per i tre di competenza dell’Autorità di bacino dei laghi d’Iseo, Endine e Moro - che ha sede a Sarnico - arriveranno due milioni e 611.363 nel biennio 2014-2015, grazie ai quali potranno essere realizzate opere per complessivi tre milioni e 609.517 euro. Lo «scarto» tra le due cifre viene erogato dai Comuni.

Gli interventi interesseranno i comuni di Predore, Iseo, Lovere, Costa Volpino, Parzanica, Darfo Boario Terme, Endine e Monte Isola. Con l’obiettivo di realizzare piste ciclabili, passeggiate a lago con il contestuale abbattimento delle barriere architettoniche, interventi di riqualificazione ambientali e consolidamento o ristrutturazione dei porti commerciali. Inoltre, sono stati finanziati specifici interventi di manutenzione e messa in sicurezza dei pontili della navigazione di linea nelle province di Bergamo e Brescia, essendo il Sebino l’unico lago in cui il servizio pubblico di navigazione di linea è regionale.

I Comuni rivieraschi bergamaschi hanno beneficiato complessivamente di un milione e 221.363 mila euro, quelli bresciani di un milione e 390.000.

Ed ecco quali sono gli interventi finanziati nei paesi rivieraschi della nostra provincia: risalendo il Sebino da Sarnico, a Predore verrà realizzata una pista ciclabile verso Tavernola e per il primo lotto arriveranno 208.000 euro. Siamo a Parzanica e qui è previsto uno stanziamento di 40 mila euro per la manutenzione straordinaria del pontile di attracco, la formazione di una passerella e dell’accesso alla darsena in località Portirone, la frazione a lago del paese montano. Per il secondo lotto di riqualificazione della passerella e per l’abbattimento delle barriere architettoniche del lungolago Divisione Acqui a Lovere, la Regione stanzia 202 mila euro e altri 207.663 per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il consolidamento e riqualificazione passeggiata a lago a Costa Volpino. A Iseo, per il consolidamento delle sponde, un contributo di 100 mila euro, a Darfo 45 mila per la riqualificazione ambientale sulle rive del lago Moro 45. Per quanto riguarda il lago di Endine, per la realizzazione del percorso pedonale in località Torre sono pronti 142.500 euro.

Per i porti commerciali e pontili di attracco, all’Autorità di bacino arriveranno 190 mila euro per Costa Volpino, 400 mila per Sale Marasino e 300 mila per Monte Isola. Infine, per manutenzioni e messe in sicurezza dei pontili della navigazione di linea, a Bergamo 231.200 euro e a Brescia 545 mila.

© RIPRODUZIONE RISERVATA