«Gemellaggio: crescere chiese sorelle»
Il 10 e l'11 l'animazione delle Messe

Sabato 10 e domenica 11 le Caritas parrocchiali e i gruppi caritativi sono invitate ad animare le S. Messe sul tema: «Gemellaggio: crescere Chiese sorelle» in comunione con i fratelli che abitano il territorio emiliano e mantovano, colpito dal sisma lo scorso maggio.

Sabato 10 e domenica 11 novembre le Caritas parrocchiali e i gruppi caritativi sono invitate ad animare le S. Messe sul tema: «Gemellaggio: crescere Chiese sorelle» in comunione con i fratelli che abitano il territorio emiliano e mantovano, colpito dal sisma lo scorso maggio.

Per l'animazione della S. Messa di domenica 11 novembre, la Caritas Diocesana Bergamasca ha preparato una scheda con la liturgia della Messa domenicale e con alcune riflessioni e proposte inerenti il tema. Tale scheda è scaricabile dal sito della Caritas Diocesana www.caritasbergamo.it

La Caritas Diocesana di Bergamo è gemellata con l'Unità Pastorale Parrocchia di Poggio Rusco (Poggio Rusco, Schivenoglia e San Giovanni del Dosso) nella Diocesi di Mantova e partecipa con le Diocesi Lombarde al gemellaggio con le Unità pastorali di Mirandola e Novi Emilia (14 Parrocchie complessive).

Il gemellaggio è prima di tutto un'esperienza di Chiesa che si fa prossima, è l'unione di due comunità che si propongono di instaurare tra loro legami sempre più stretti di amicizia e affrontare i problemi in maniera condivisa. Valori fondamentali rappresentati da questo legame sono l'amicizia, la cooperazione e la reciproca consapevolezza della comunità.

Se una Parrocchia volesse costruire rapporti con le parrocchie del gemellaggio, può prendere contatti con l'operatore referente: Angeloni Giacomo [email protected] – Tel. 035.4598400).

© RIPRODUZIONE RISERVATA