«I borghi più belli d'Italia»
Lovere ospiterà il festival 2014

A Lovere è stata ufficializzata una notizia attesa da tempo, annunciata venerdì alla presentazione dei due eventi: nel 2014 il festival nazionale dei «Borghi più belli d'Italia» si svolgerà proprio nella cittadina altosebina.

Dopo aver lasciato a Sarnico, Iseo e Pisogne lo scettro di capitali turistiche, Lovere propone per l'ultimo weekend d'agosto un'accoppiata di gran richiamo: da venerdì 24 a domenica 26, infatti, si svolgerà la seconda edizione di Lovere Arts, il percorso espositivo di arte e artigianato nelle ex botteghe del centro storico, mentre sabato e domenica è in programma anche il 10° Memorial Stoppani, la rassegna dedicata al ricordo dell'asso dell'aviazione italiana, Mario Stoppani.

Le manifestazioni daranno l'occasione all'amministrazione comunale per ufficializzare una notizia attesa da tempo, annunciata venerdì alla presentazione dei due eventi: nel 2014 il festival nazionale dei «Borghi più belli d'Italia» si svolgerà proprio nella cittadina altosebina.

Si comincia dunque venerdì alle 15 con l'apertura di Lovere Arts, rassegna che ha esordito, e convinto, a maggio in occasione della feste patronali: fino a domenica sera i visitatori potranno andare alla scoperta delle arti e dei mestieri che hanno caratterizzato la storia di Lovere e dell'Alto Sebino e dei luoghi d'interesse storico-artistico che hanno reso famosa la località nel contesto lombardo. L'itinerario si arricchirà di un nuovo passaggio medievale e di nuovi cortili».

Una cinquantina gli artigiani che qui esporranno le loro creazioni e, a far da contorno, tutta una serie di eventi dedicati ai bambini, alle famiglie e a tutti i curiosi. All'Accademia Tadini ci saranno visite guidate e la Lucchini Rs organizzerà una mostra che ripercorre la storia della nostra acciaieria.

Sabato e domenica il Memorial Stoppani. Prima dell'esibizione degli aerei di domenica mattina, ad aprire la manifestazione sarà il convegno «L'epopea degli idrovolanti», che si svolgerà sabato alle 15 in Tadini.
Al termine, seguirà l'inaugurazione della mostra «Gli idrovolanti civili dal 1923 al 1950. Tributo a Stoppani» sempre in Tadini. Domenica mattina (il 26 agosto) l'esibizione di oltre 50 aerei inizierà alle 10.

Il programma completo di Lovere Arts e del Memorial Stoppani è disponibile sul sito internet www.lovereeventi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA