«Puliamo il mondo» nel weekend
I volontari lungo fiumi e torrenti

È stato presentato in Provincia il progetto «Puliamo il mondo 2010» organizzato da Legambiente e in programma sul territorio della nostra provincia da venerdì 24 e domenica 26 settembre. Il presidente di Legambiente Bergamo, Nicola Cremaschi, ha sottolineato essenzialmente due concetti: la necessità di sviluppare in città un senso di responsabilità sui temi legati all'ambiente e di accrescere il senso di appartenenza al territorio.

L'iniziativa è utile anche come momento di dialogo tra Ammistrazioni locali e le varie comunità e associazioni. Cremaschi ha anche ricordato come «Puliamo il mondo 2010» rappresenterà nella Bergamasca un momento di integrazione e convivenza con le comunità straniere, visto che domenica 26 la pulizia del fiume Serio ad Alzano Lombardo vedrà protagonista la locale comunità boliviana.

All'iniziativa di Legambiente hanno aderito 31 enti in Provincia, tra cui 23 Comuni e 3 parchi provinciali (il parco dei Colli, il Plis Serio Nord e il parco del Serio). A Bergamo il principale obiettivo sarà quello di pulire il torrente Morla da Valtesse fino alla Malpensata con un'attenzione speciale a via Rovelli. Massimo Bandera, assessore all'Ambiente, ha infatti ricordato che è doveroso intervenire non soltanto nelle aree belle per renderle più belle, ma anche nelle zone degradate come sono quello intorno a via Rovelli.

Nel prossimo weekend, nel quadro di «Puliamo il mondo 2010», i principali interventi sono previsti appunto a Bergamo, domenica 26 dalle 9 alle 12, sull'argine destro del torrente Morla, a Seriate, confine con Pedrengo, sulla sponda sinistra del Serio, sabato 25 e domenica 26 (dalle 10) a Ponte San Pietro per la pulizia del fiume Brembo e del torrente Quisa e domenica 26, dalle 8,30 alle 12,30, a Sombreno (Paladina) per la pulizia del torrente Quisa all'interno del parco dei Colli.


© RIPRODUZIONE RISERVATA