«Ricomincio da 3» chiude il 31
Coinvolti oltre 3.550 bambini

«Ricomincio da 3» è una grande iniziativa – giunta alla sua 22ª edizione grazie al sostegno del Comune - che nel 2012 ha coinvolto 29 istituti per un totale di 3.557 ragazzi della scuola primaria durante l'intero anno scolastico che sta ormai per concludersi.

In questi giorni la grande festa al Lazzaretto è solo la fase conclusiva, quella più visibile e chiassosa. «Ricomincio da 3» è però un progetto molto più ampio. Una grande iniziativa – giunta alla sua 22ª edizione grazie al sostegno del Comune, e in particolare dell'assessorato all'Istruzione, al coordinamento di Bergamo Infrastrutture e alla consulenza tecnica di Sport & Cultura – che nel 2012 ha coinvolto 29 istituti per un totale di 3.557 ragazzi della scuola primaria durante l'intero anno scolastico.

Numeri importanti che, oggi, nel corso della conferenza stampa per tracciare il bilancio dell'iniziativa, hanno indotto tutti i partecipanti – dall'assessore Danilo Minuti al presidente di Bergamo infrastrutture Mario Foti, dal presidente della cooperativa Sport & Cultura Enzo Fumoso al presidente dell'associazione Azzurri d'Italia Gianfranco Baraldi – a ribadire la validità del progetto e la volontà di riproporlo anche per il prossimo anno, nonostante le difficoltà di bilancio siano sempre più stringenti: «Almeno su questo tipo di iniziative – ha detto Minuti – teniamo botta. Il risultato più bello è vedere questi bambini giocare oggi all'aperto, imparando nella pratica quanto l'attività sportiva in questa fase sia legata soprattutto al gioco e non all'agonismo».

Gli interventi degli educatori, durante l'intero anno scolastico, puntano infatti a stimolare i ragazzi con attività motorie sempre legate all'aspetto ludico e abbinate, almeno per le classi quinte, alla pratica dell'orienteering. La fase finale al Lazzaretto è cominciata lunedì scorso e si concluderà il 31 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA