«Toecc Insema Soi Coi de Berghem» coi genitori delle scuole cattoliche

Torna la «Camminata» promossa dall’Associazione genitori delle scuole cattoliche (Agesc). L’appuntamento è per domenica 18 marzo, con partenza alle 8.30 dal cortile dell’Istituto Caterina Cittadini delle Suore Orsoline di Somasca in via Curie. La camminata, denominata «Toecc Insema soi Coi de Berghem» è giunta ormai alla 26ma edizione ed è riconosciuta dal CSI (Centro Sportivo Italiano ) e dalla FIASP (Federazione Italiana Sport per Tutti – sezione marce non competitive).      La camminata prevede 3 percorsi che si svolgono prevalentemente in Città Alta: uno di 6, un secondo di 12 ed un terzo di 18 chilometri. Alle 8.30, alla partenza, ci sarà la benedizione dei partecipanti da parte del vescovo ausiliare mons. Lino Belotti.
La manifestazione è solitamente l’occasione per trovarsi da parte di moltissime famiglie e anche quest’anno si attende la partecipazione di circa 6.000 persone. Ci saranno premi e coppe per le scuole partecipanti e per i marciatori.
La Camminata è l’unico vero momento pubblico di massa che si svolge sul territorio bergamasco per segnalare e rendere visibile la presenza delle scuole cattoliche, sollecitando le Istituzioni a considerare l’importanza e il valore educativo della scuola cattolica che in terra bergamasca ha profonde radici.

(17/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA