L’autostrada Bergamo-Treviglio
12 sindaci al summit della Provincia

Per parlare dell’autostrada Bergamo-Treviglio sono stati invitati dalla Provincia a partecipare a un incontro tutti i dodici Comuni interessati dal tracciato.

Appuntamento per mercoledì alle 14,30 in via Tasso. Nell’occasione si discuterà anche dello stato di fatto di quei progetti ritenuti una possibile alternativa all’autostrada, perché in grado di risolvere alcuni nodi della viabilità provinciale.

Fra tutti il semaforo sulla ex statale 42 nel centro abitato di Verdello. Questo nodo, secondo l’ipotesi al momento al vaglio della Provincia, potrà risolversi attraverso la costruzione della tangenziale ovest di Comun Nuovo.

Si comincerà dal progetto dell’autostrada Bergamo-Treviglio promosso dalla società Autostrade Bergamasche Spa (di cui via Tasso possiede il 25,2% del capitale sociale). Una ipotesi emersa la scorsa settimana è che l’autostrada venga declassata a superstrada a pedaggio.

Questo vuol dire che le sue due corsie di marcia, più quella di emergenza, verrebbero ridotte di dimensioni. Calerebbe, quindi, il conseguente consumo del territorio, fattore per il quale, al momento, sei dei dodici Comuni sono contrari al progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA