Le cifre del nuovo ospedale di Bergamo

Una struttura centrale con la piastra di diagnosi e cura sviluppata su tre livelli. Attorno una corona di sette corpi di degenza alti 5 piani collegati fra di loro e con la piastra. A regime sono previsti oltre 900 posti letto, 230 ambulatori, 18 sale operatorie maggiori e 12 per il day surgery. Costo complessivo dell’opera: 340 milioni di Euro (214 finanziamenti statali, 90 fondi regionali e alienazione sedi attuali, 36 da privati con l’utilizzo della concessione e costruzione).

Questi i numeri del nuovo ospedale di Bergamo «Giovanni XXIII», il cui progetto definitivo è stato presentato oggi nel corso di un incontro al Centro Congressi. Le tappe di avvicinamento all’attivazione del nuovo ospedale prevedono l’approvazione del progetto esecutivo entro il dicembre di quest’anno, l’indizione della gara di concessione a febbraio 2004, quindi l’aggiudicazione e l’inizio dei lavori nel prossimo ottobre con una fine lavori prevista per febbraio 2008 e, dopo la fase dei collaudi, l’attivazione nel marzo 2008.

Il nuovo ospedale sorgerà nella parte sud occidentale della città al centro di un vasto comparto pianeggiante di circa 75 ettari, di cui 33 ad esclusivo uso ospedaliero, inseriti in un ampio parco ai piedi dei Colli di Bergamo. La struttura sarà accessibile attraverso il sistema viario delle tangenziali esistenti e previste, la linea ferroviaria Bergamo Lecco e da una nuova linea tranviaria. Sono previsti parcheggi su 60.000 metri quadri per 3.400 posti auto.

(21/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA