Le deviazioni per arrivare al Monterosso
«Aiuto, quel semaforo è pericoloso»

«In attesa che al Monterosso venga ricostruito il ponte sulla circonvallazione, per piacere modificate almeno il semaforo in viale Giulio Cesare».

L’appello arriva da un lettore che ha inoltrato anche al nostro giornale la lettera inviata al comando della Polizia Locale di Bergamo sulla viabilità nella zona di viale Giulio Cesare-rotonda di Monterosso.

I residenti, sottolinea, sono costretti a lunghi giri per rientrare a casa, ma i tempi semaforici non sono studiati per un traffico così intenso. Così capita molto spesso che gli automobilisti restino intrappolati in mezzo all’incrocio quando già è scattato il rosso, con conseguenti pericoli.

La lettera inviata alla polizia locale
«Buongiorno,
vorrei segnalare alla Vostra attenzione che per raggiungere il quartiere di Monterosso arrivando dal centro città su viale Giulio Cesare, da quando è stato reso inagibile e poi demolito il ponte sulla Circonvallazione Fabriciano, si deve necessariamente svoltare a sinistra per via Ponte Pietra e poi Via Tremana.

L’incrocio è regolato da un semaforo che purtroppo non dà la possibilità a tutte le auto che provengono da viale Giulio Cesare (verso la periferia) di svoltare comodamente a sinistra, dovendo dare la precedenza a chi proviene dalla parte opposta, capita quindi molto spesso di trovarsi nel mezzo dell’incrocio e col semaforo che frattempo è diventato rosso, preciso che il flusso di traffico con svolta a sinistra in seguito alla chiusura del ponte è notevolmente aumentato.

Chiedo, visto che i tempi per la riapertura del sovrappasso per Monterosso non sono chiari e comunque non nel breve periodo, un Vostro intervento sull’impianto semaforico in modo da dare la possibilità a chi viene dal centro città di poter svoltare a sinistra con sicurezza.

Grazie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA