Le promesse della cucina
si sfidano nel ricordo di Cerea

La figura di Vittorio Cerea, indimenticato protagonista del panorama gastronomico bergamasco, sarà ricordata da Confesercenti Bergamo con il grande evento culinario “Ristorerò”, che animerà il centro di Bergamo dal 20 al 23 maggio. Il gustoso “antipasto” della manifestazione sarà rappresentato da un concorso riservato a sedici allievi di scuole professionali lombarde. Otto squadre, in rappresentanza di altrettanti istituti alberghieri della Regione, si sfideranno lunedì 30 e martedì 31 marzo presso l’Istituto alberghiero di San Pellegrino Terme (Bg).

I partecipanti avranno 40 minuti di tempo per preparare due piatti, che saranno valutati da una giuria di esperti. Le due formazioni finaliste si contenderanno i premi in palio nella finale del 23 maggio, giornata conclusiva di Ristorerò. Il montepremi del concorso che andrà alla classe e non ai singoli partecipanti, è complessivamente di 5.000,00 euro, 3.000 per il primo classificato e 2.000 per il secondo. I vincitori saranno anche ospiti della trasmissione di Raiuno “La prova del cuoco”.

La gara inizierà lunedì 30 marzo alle ore 14,30. E’ gradita la presenza di un Vostro inviato. Squadre partecipanti: Ipssar San Pellegrino, Ipssar “A.Sonzogni” di Nembro, Istituto alberghiero “Gianni Brera” di Como, Istituto alberghiero “G.D.Romagnoli” di Longone al Segrino (Co), Istituto professionale alberghiero “De Filippi” di Varese, Ipsa “Giacomo Per lasca” di Idro (Bs), Ipsar “Carlo Porta” di Milano, Iss “Crotto Caurga” di Chiavenna (So). I giurati: Chicco e Bobo Cerea (contitolari del ristorante “Da Vittorio”), Roberto Amaddeo (Presidente Fiepet Confesercenti), Elio Ghisalberti (giornalista), Ivan Pierinelli (Ros forniture alberghiere). Sponsor della manifestazione: Gioielleria Serafino Consoli, Golf Club Paradiso del Garda, Ros forniture alberghiere, Azienda vinicola Aneri, Metro spa, Arrigoni Valtaleggio spa, Valrhona, Directpost srl, Lavazza, Azienda vinicola Caprai.

Per ulteriori informazioni o richieste particolari contattare la responsabile organizzativa Leda Canfarelli al numero: 392 9959730 o tramite posta elettronica all’indirizzo [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA