L’eclissi di sole visibile solo dal Pacifico
Ci consoliamo con Giove super luminoso

Un asteroide in passaggio ravvicinato alla Terra, ma in completa sicurezza e senza alcun rischio, e Giove in opposizione al Sole e ben visibile: questi i due «eventi» che animeranno il cielo dell’8 marzo, «celebrando» cosi’ la giornata della donna.

L’asteroide 2013 TX68, con un diametro stimato di circa 30 metri, dovrebbe «sfiorare» la Terra all’1.06 di notte ad una distanza di 5 milioni di chilometri, dunque lontanissimo. «Non è escluso - precisa Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope - che possa passare più vicino, fino a 24.000 chilometri dalla superficie terrestre, ma si tratta comunque di una distanza di assoluta sicurezza per la Terra».

Sempre per la festa della donna, Giove torna in opposizione l’8 marzo a partire dalle 12, ora italiana - continua Masi -. Significa cioè che visto dalla Terra sara’ in direzione opposta a quella del Sole. A mezzogiorno non potremo vederlo, ma il momento migliore per osservarlo sara’ a mezzanotte, quando sarà a Sud, ben visibile e luminoso perché sarà in alto nel cielo’’. Giove raggiungerà quindi la minima distanza dalla Terra, la massima luminosità e il massimo diametro apparente per l’anno in corso. Dall’8 marzo in poi il pianeta anticiperà gradualmente la sua finestra di visibilità, assicura Masi, «nella prima parte della serata. Quindi niente paura se non si riesce ad osservarlo domani, ci sara’ tempo anche nei giorni successivi». Ed è probabile che Giove regali un altro spettacolo celebrando l’inizio della primavera, dal momento che il 21 marzo dovrebbe trovarsi in congiunzione con la Luna.

L’atteso spettacolo del Sole che diventa nero invece sarà pienamente visibile da Indonesia, Sumatra e Thailandia durante le prime ore del mattino e sarà solo parziale da Australia e Giappone. Per vedere la prossima eclissi totale in Italia dovremo attendere fino al 2081. Per circa 4 minuti il disco solare sarà completamente coperto dal transito della Luna, che proprio in questi giorni sarà alla distanza minima dalla Terra, e l’evento di questa notte sarà l’unica eclissi totale del 2016. L’orario dipende dal punto di osservazione ma il culmine è previsto tra le 2:38 e le 2:42, ora italiana, e una delle prime città a poterne godere sarà Palembang, Sumatra, dalle 7:21, ora locale. L’eclissi avverrà in coincidenza con una ’Super Luna nuova’, il nostro satellite sarà alla minima distanza dalla Terra apparendo quindi più grande e oscurando più agevolmente il disco solare. Appassionati e turisti stanno raggiungendo in queste ore le regioni interessate dall’eclissi ma per chi volesse comunque godersi lo spettacolo restandosene comodamente a casa la Nasa trasmetterà sul web le immagini in diretta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA