Legambiente: «Brebemi vuota
E la sicurezza non è garantita»

«Con 15 mila veicoli al giorno il traffico all’apertura della Brebemi si è rivelato deludente - lo dice un comunicato di Legambiente Lombardia -. Costruita con una capacità di oltre 80 mila veicoli al giorno l’arteria autostradale ha un coefficiente di utilizzazione attuale del 18%».

«Con 15 mila veicoli al giorno il traffico all’apertura della Brebemi si è rivelato deludente - lo dice un comunicato di Legambiente Lombardia -. Costruita con una capacità di oltre 80 mila veicoli al giorno l’arteria autostradale ha un coefficiente di utilizzazione attuale del 18%».

«Un tasso di utilizzazione di partenza più che modesto che non lascia presagire niente di buono. Neppure i più ottimisti pensano di raggiungere il volume di traffico previsto a regime di 60 mila veicoli al giorno. Ma dall’Aspi arriva la delusione più cocente, a sentire i rumors provenienti dalla società autostrade, il traffico dell’’A4 è rimasto lo stesso non perdendo un transito a favore della Brebemi».

«L’autostrada continua il comunicato di Legambiente - si conferma quello che i petrolieri avevano affermato quando, non partecipando alla gara per la gestione delle aree di servizio avevano sostenuto che il traffico sarebbe stato di natura residenziale/pendolare e quindi poco profittevole per aprire dei nuovi distributori di benzina».

«L’assenza del Tutor, strumento che ha abbattuto l’incidentalità del 50% sulle autostrade e la chiusura di Chiari ovest dopo il primo acquazzone lasciano perplessi sulle condizioni di sicurezza della nuova arteria. La gestione Arlecchino dei caselli autostradali della Brebemi mette a rischio la sicurezza. Il casello di Liscate infatti è gestito con il personale del gruppo Gavio, la Società di gestione della Brebemi “Argentea” gestisce con proprio personale la sala radio ma i caselli sono gestiti con il personale in trasferta della Brescia-Padova (Serenissima)».

«Forse è anche grazie a questo pasticcio gestionale che la circolare del 2 luglio scorso del Ministero delle Infrastrutture è inapplicata. La circolare fa obbligo ai concessionari di garantire la presenza continuativa del personale su tutto l’arco delle 24 ore almeno con un addetto ad ogni casello. Brebemi non assicura il presidio fisico nel turno notturno in almeno 4 caselli ( Chiari Ovest, Romano di lombardia, Bariano e Treviglio) con la presenza del personale per il pronto intervento se richiesto dall’utenza e per i controlli di routine».

Dario Balotta responsabile trasporti Legambiente Lombardia

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