L’omino rosso del semaforo balla
E i pedoni rispettano lo stop

Aspettare in città con il semaforo rosso non piace a nessuno, soprattutto ai pedoni. Così capita spesso di vederli sgattaiolare sull’attraversamento pedonale prima che scatti il verde, con pericoli evidenti.

Ma potrebbe esserci un modo per cambiare questa abitudine, almeno secondo l’azienda automobilistica Smart che ha proposto un singolare esperimento. In Portogallo, a Lisbona, l’azienda ha provato a «dare vita» all’omino rosso che indica ai pedoni l’obbligo di fermarsi, facendolo muovere a passo danza sul display del semaforo proprio come un cartone animato.

Il risultato è stato entusiasmante: secondo la società che ha proposto il video dal titolo «The dancing traffic light», l’81% dei pedoni coinvolti nell’esperimento ha rispettato lo stop fermandosi divertita a osservare l’omino danzante.

Ma non è tutto. A decidere come far muovere l’omino rosso, sono stati gli stessi cittadini: Smart, infatti, ha piazzato in strada una cabina dotata di particolari sensori di movimento. Alcuni volontari, una volta entrati nella cabina, sono stati fatti salire su una piattaforma in grado di proiettare i loro movimenti sul semaforo. All’esterno la scena ha suscitato curiosità e in tanti si sono fermati a osservare l’omino rosso danzante, tentando anche di imitarne le mosse.

© RIPRODUZIONE RISERVATA