Lovere, crepe nei muri delle case a Trello

La questione è tornata di attualità dopo che ieri sera due consiglieri di minoranza hanno presentato in consiglio comunale la richiesta di un emendamento al bilancio per finanziare uno studio geologico

Crepe larghe anche un centimetro-un centimetro e mezzo nei muri hanno fatto scattare l’allarme fra i residenti della località Trello di Lovere, che si trova nella zona sotto il convento dei frati. L’anno scorso più di venti famiglie avevano scritto al Comune per segnalare il problema, ma fino a ora non era stato fatto alcun passo concreto: questo, almeno, se si esclude uno studio sulle tubature di distribuzione dell’acqua potabile che perdevano, e che potrebbero aver favorito l’erosione del terreno sotto le case.

La questione è tornata di attualità dopo che ieri sera due consiglieri di minoranza hanno presentato in consiglio comunale la richiesta di un emendamento al bilancio per finanziare uno studio geologico più approfondito. Il timore è che sotto le abitazioni proprio per l’azione erosiva dell’acqua si siano formate cavità, più o meno grandi, che potrebbero essere all’origine delle crepe sulle case.

L’emendamento è stato bocciato, ma comunque è stato fatto un passo avanti perché sindaco e maggioranza hanno assicurato che cercheranno di reperire al più presto i fondi necessari allo studio geologico. Si potrà così dire se è necessario un intervento per scongiurare rischi, oppure se non ci sono pericoli per le case e, soprattutto, per chi le abita.

(19/3/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA